I cento anni di Nunzia: napoletana di origine, cisternese di adozione

Cento anni e non li dimostra. La signora Annunziata Tallarico, per tutti Nunzia, da 6 anni nostra concittadina, ha compiuto 100 anni il 5 marzo scorso.

Nunzia, dopo aver trascorso tutta la sua vita ai piedi del Vesuvio, “gustando le sfogliatelle ricce” – come ha simpaticamente precisato -, da qualche anno si è trasferita a Cisterna con la figlia Delfina.


Quest’ultima ha insegnato presso la Scuola Media Plinio il Vecchio e, anche dopo essere tornata a vivere nella natia Napoli, è sempre restata legata alla nostra comunità da un grande affetto decidendo infine di stabilirvisi definitivamente.

Il sindaco Eleonora Della Penna ha fatto visita alla signora Nunzia la scorsa settimana.

A festeggiare con lei c’erano alcuni amici di famiglia, ma la vera animatrice della sobria festicciola è stata la centenaria ormai cisternese d’adozione, che si è dilungata in racconti sulla sua lunga vita e sulla sua amata Napoli.

“La vitalità della signora Nunzia è coinvolgente ed entusiasmante –  dichiara il Sindaco Della Penna – Una persona piena di voglia di raccontare un secolo di Storia attraverso le sue esperienze. E’ sempre bello sapere che c’è chi sceglie di venire a vivere a Cisterna, un’ulteriore dimostrazione di quanto la nostra comunità sia accogliente, attiva e capace di creare legami forti. Auguro alla signora Nunzia di trascorrere serenamente qui i suoi prossimi anni con lo stesso meraviglioso spirito che ha oggi”.