Sezze, edizione straordinaria della Passione di Cristo

Sezze, edizione straordinaria della Passione di Cristo

E’ in piena attività la complessa macchina organizzativa della edizione straordinaria della Sacra rappresentazione della Passione di Cristo di Sezze (nella foto un’immagine presa dal sito http://www.passionedisezze.it) che si terrà mercoledì pomeriggio a Roma, con inizio alle 19.00, a piazza San Francesco d’Assisi, antistante il Santuario francescano di San Francesco a Ripa (zona Trastevere).

Come da tradizione dell’evento setino, la storia del Vecchio e Nuovo Testamento sarà proposta in forma processionale, suddivisa in numerose scene con gli spettatori che potranno assistere al passaggio e alla recitazione dei vari quadri.

L’evento è promosso in occasione dell’anno giubilare straordinario ed è il prosieguo di un pellegrinaggio nei luoghi religiosi più importanti d’Italia e d’Europa.

Saranno centinaia gli attori e figuranti che parteciperanno a questa edizione straordinaria della Passione di Sezze, diretta dal regista Piero Formicuccia, a cui prenderà parte in una delle scene l’attore Franco Oppini, da diversi anni ormai amico e partecipe del grande evento setino.    

L’iniziativa si configura come un particolare omaggio e senso di devozione della comunità setina al suo santo, San Carlo da Sezze, le cui spoglie riposano proprio all’interno della stessa chiesa di San Francesco a Ripa.

Alla straordinaria manifestazione sarà presente anche il segretario personale di Papa Francesco,  Padre Yohannis Lahzi Gaid, che ha garantito la sua significativa presenza.

Nella mattinata di mercoledì, a precedere la Rappresentazione, tutti gli attori ed i membri dell’associazione della Passione di Cristo di Sezze parteciperanno all’Udienza Generale che Papa Francesco terrà in piazza San Pietro, mentre un piccolo gruppo saluterà personalmente il Pontefice a fine udienza indossando i costumi tradizionali della Passione di Sezze e portando dei doni al Papa.

La Rappresentazione straordinaria è realizzata in collaborazione con il Comune di Sezze, l’U.N.I.T.A.L.S.I. (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali) di Roma, la parrocchia di San Francesco a Ripa, con la collaborazione e il finanziamento della Regione Lazio, e il patrocinio del Comune di Roma.

La Rappresentazione sarà trasmessa in Eurovisione a reti unificate sui canali digitali terrestri, per la copertura del Centro Italia: Lazio Tv,  Lazio Tv Latina e Lazio TV Frosinone; sul canale digitale terrestre con copertura nazionale Lazio TV Sat canale Sky 824; sul canale satellitare Eutelsat; in diretta streaming sul sito www.passionedisezze.it a partire dalle ore 19.00.

Tutte le informazioni relative alla storia e tradizione della Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo di Sezze si possono trovare sui siti web www.passionedisezze.it, www.setino.it.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social