Itri, il convegno su “I fuochi di San Giuseppe”

Dirigenza istituto comprensivo

Il 18 marzo dalle ore 10, presso la sala consiliare del Comune di Itri, prenderà il via il Convegno “I fuochi di San Giuseppe tra memoria, esperienza sociale, culturale e didattica”.

L’iniziativa dell’Istituto Comprensivo Itri farà il punto su un percorso didattico e culturale che ha coinvolto tutti gli alunni dell’Istituto e che è terminato nella realizzazione di un interessantissimo film/documentario ideato e curato da Andrea Petrillo e realizzato con l’aiuto di Giorgio Attanasio. Il contributo di Andrea Petrillo ha segnato, da una parte, l’avvio del progetto e dall’altra ne ha raccolto, attraverso il film, un’originale sintesi.


Il convegno sarà l’occasione per ripercorrere le piste del lavoro che ha coinvolto, oltre l’Istituto Comprensivo Itri, il Dipartimento di Storia Culture Religioni dell’Università La Sapienza di Roma, l’Ente Comunale, La Pro Loco e il Museo del Brigantaggio diretto dal Prof. Vincenzo Padiglione in un percorso, storico, antropologico, sociale, artistico, educativo.

Il film/documentario sarà trasmesso nella sede del Museo del Brigantaggio a partire dal 19 marzo  fino al 17 aprile 2016 negli orari di apertura del Museo stesso.