Sì è conclusa oggi in Corte di Appello la vicenda giudiziaria legata ai rifiuti nel Comune di Minturno. La Terza Sezione della Corte di Appello di Roma ha infatti assolto per non aver commesso il fatto Del Balzo Romolo, Sardelli Giuseppe, Violo Carmine, Fini Anacleto e Ruggeri Gerardo, confermando per il resto delle posizioni la sentenza di primo grado (video link – reazioni a sentenza di primo grado).
L’avvocato Cardillo Cupo, che difende con l’avvocato Massimo Signore Romolo Del Balzo ha dichiarato a caldo: “L’assoluzione del dottor Del Balzo è l’ovvia conclusione di un’accusa fondata sul nulla e che sarebbe dovuta naufragare già in primo grado. Sono felice per lui e la sua famiglia che hanno vissuto con umana sofferenza questa ingiustizia. Spero torni presto a fare politica attiva sul territorio”.
Restano dunque confermate le condanne in primo grado: 5 anni per l’imprenditore Vittorio Ciummo, l’imprenditrice Augusta Ciummo a 2 anni e mezzo, Anna Antonia Romano a 2 anni, e Liberato De Simone a 3 anni e mezzo.