Nella settimana dell’ 8 marzo, festa della Donna, l’associazione Voci nel Silenzio ha voluto creare un momento di riflessione sul drammatico fenomeno della violenza nelle sue varie forme (fisica sessuale psicologica, economica) delle conseguenze, ma soprattutto un messaggio di speranza, una mano tesa, verso chi ne è vittima e non sa come muoversi, indicando a chi rivolgersi per chiedere aiuto.
Così la presidente dell’associazione Voci nel Silenzio Maria Teresa Conte ha organizzato il Convegno “Insieme per non avere più paura” che si terrà il prossimo 12 marzo alle ore 17 a Scauri presso la Sala Labter Area ex Sieci, invitando tutta la cittadinanza a partecipare.
Un team di professionisti esporrà tutte le possibili “vie di fuga” dalla violenza, perchè tutte le Donne che ne sono vittime sappiano di non essere sole e soprattutto sappiano a CHI rivolgersi per chiedere aiuto e che dalla violenza si può uscire.
Mariagrazia Graziano e Daniela Di Pirro psicologhe della Cooperativa Spazio Incontro Onlus di Formia illustreranno i danni della violenza domestica, la stessa Presidente dell’Associazione organizzatrice Maria Teresa Conte insieme a Daniela Monfreda Psicologa e Vice Presidente del Centro Antiviolenza Noi voci di Donne di Caserta, illustrerà il percorso Rosa previsto nei Pronto Soccorsi riservato alle vittime di violenza, e della funzione dei centri Antiviolenza, in particolare esporranno la collaborazione tra queste due differenti realtà ognuna con competenze diverse, ma insieme unite nel percorso di aiuto alle vittime.
L’avvocato Pasquale Cardillo Cupo parlerà dello stalking e dei maltrattamenti familiari e delle relative misure cautelari nonchè del patrocinio gratuito previsto dalla legge per le vittime di violenza, indipendentemente dal reddito. Infine si parlerà del Progetto contro la violenza sulle Donne IO MI DIFENDO realizzato dal Maestro Pietro Iadevaia e dal suo team. Un progetto che mette in risalto l’importanza dello Sport e dell’equilibrio emozionale come risposta alla violenza.