Al palazzo della Cultura di Gaeta: “Nati per leggere sud Pontino”

Domenica 13 marzo alle 17, in via SS. Annunziata, 7, al palazzo della Cultura di Gaeta verrà allestito uno spazio interamente dedicato ai bambini con un gruppo di volontari “Nati per leggere sud Pontino”.

E’ prevista anche una piccola sorpresa: un laboratorio creativo.


Il progetto “Nati per Leggere” è un progetto nazionale che vuole diffondere la lettura ad alta voce a bambini dai 6 mesi ai 6 anni. La lettura quotidiana è un’attività che richiede poco tempo, ma che ha molteplici effetti positivi sullo sviluppo del linguaggio e delle strutture mentali, sul controllo delle emozioni e nell’apprendimento a scuola.

L’aspetto su cui è necessario puntare l’attenzione è che la lettura rappresenta un’occasione preziosa per mamma e papà di trascorrere momenti di grande intensità con i loro figli. Qualunque genitore è in grado di leggere con il proprio bambino, basta solo che le modalità di lettura siano semplici e naturali e che si presti attenzione alla partecipazione emotiva del bambino. Per maggiori informazioni, inerenti le iniziative in corso e future, è possibile collegarsi alla pagina Facebook “Nati Per Leggere Sud Pontino” https://www.facebook.com/natiperleggere.sudpontino/?fref=ts

“Mi raccomando – sottolinea l’organizzazione – non dimenticare che ogni primo martedì del mese, i volontari Nati per Leggere vi aspettano, con letture a bassa voce, nella sala d’attesa dell’ambulatorio del Consultorio Familiare di Gaeta, presso l’Ospedale Monsignor Di Liegro, mentre ogni primo venerdì del mese ci sarà ‘Libri a merenda’ letture con mamma e papà, per bambini da 0 a 3 anni presso Terra Prena Lazio di Formia”.