‘Giochiamo con le parole’ a Cisterna di Latina

‘Giochiamo con le parole’. Sta per cominciare il corso di scrittura creativa tenuto dalla dott.ssa Giorgia Pellorca presso la Libreria Anacleto di Cisterna di Latina che mette a disposizione i suoi locali. Si tratta di un percorso educativo e specifico che, attraverso l’applicazione di metodi ludici e creativi, tenterà di tracciare le linee guida per la costruzione di storie e appassionare i piccoli “costruttori” nella realizzazione di queste. Sono previste un totale di sei lezioni.

La prima lezione, nonché presentazione del corso, si terrà martedì 15 marzo alle 17. Durante la prima lezione verranno affrontate le seguenti tematiche: Cos’è la scrittura creativa e a cosa serve; Cos’è e come nasce un’idea (dove la si prende?);Per ogni causa c’è un effetto, per ogni effetto c’è una causa (“Se…, allora…”). Ogni concetto affrontato sarà accompagnato dalla lettura delle filastrocche di Gianni Rodari, da giochi attinenti ed esplicativi e, soprattutto, dalle riflessioni dei bambini.


La seconda lezione si concentrerà sulla capacità di osservazione e, di conseguenza, di saper descrivere; verrà posta l’attenzione sui dettagli e si incomincerà a tracciare un primo profilo narrativo partendo dalle domande “giornalistiche”: Chi? Cosa fa? Dove? Quando? Perché? La terza lezione tratterà degli inizi: quanti ce ne sono e come si diversificano. Ne leggeremo degli esempi che i bambini dovranno riconoscere dopo la spiegazione. Verrà sottolineata l’importanza di “far vedere le cose”, piuttosto che dirle, attraverso l’utilizzo delle metafore.

Nella quarta lezione verrà illustrato come si costruisce l’ambientazione della storia e il giusto sviluppo della trama. Laquinta lezione sarà interamente dedicata ai personaggi, le loro caratteristiche, i diversi ruoli e la contrapposizione tra il bene e il male. Nella sesta lezione si affronterà il discorso del finale: similmente a quanto detto per gli inizi, cercheremo di individuare e comprenderne i diversi tipi, sottolineando quanto sia fondamentale questa ultima parte del racconto, dove si decidono le sorti dell’intera storia.

Terminati gli incontri, verrà organizzata una giornata dedicata alla mostra dei lavori, in cui i bambini racconteranno l’esperienza dal loro punto di vista e leggeranno le loro storie. A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.Ogni lezione si svolgerà dalle 17 alle 18.30; il giorno definitivo verrà deciso dopo la prima lezione.

Età consigliata: 8 – 10 anni. Prenotazione obbligatoria. Per Info: 069681852 – 3385479452 – info@anacletolibreria.it