Storie di vita. Una vita sospesa, interrotta, bloccata e da riprendere in un altro “mondo” lontano dai luoghi conosciuti, dalle abitudini, dagli affetti soliti. L’immigrazione è anche questo.
E sono le vicende delle donne protagoniste di integrazione e immigrazione che si intende affrontare nel corso dell’incontro programmato per martedì 8 marzo alle 19 nella sala San Probo della Parrocchia di Sant’Erasmo a Formia.
Una iniziativa organizzata dai Presidi di Libera di Itri e Formia, dalla Parrocchia Sant’Erasmo e dall’Azione Cattolica Parrocchiale, rientra nel percorso di Libera “100 Passi verso il 21 marzo”.
Un’idea che vuole dare voce alle donne dell’Europa dell’Est e dell’Africa Subsahariana. Racconteranno le proprie esperienze all’arrivo in Italia, esperienze di caporalato e di ingiustizie, ma anche di traguardi raggiunti e di integrazione.
Percorsi di vita che si compiono con grande dolore e sacrificio. Ma verranno proposti anche percorsi di conoscenza, di formazione e di partecipazione attiva attraverso i grandi valori della solidarietà, del riconoscimento dell’identità del prossimo nell’ambito della giustizia e della pace: valori tanto enunciati, ma poco praticati dei diritti umani
E nell’ambito di queste testimonianze il racconto delle donne della cooperativa sociale “New Hope”, “tessitrici di nuove speranze”, un laboratorio di sartoria etnica per la formazione e l’addestramento al lavoro pensato e realizzato dal centro di accoglienza Casa Rut di Caserta a favore di giovani donne immigrate, sole e con figli, in situazione di difficoltà.
Tutto questo sarà possibile anche grazie al sociologo e presidente dell’associazione In Migrazione, Marco Omizzolo e della professoressa Pina Sodano, docente di migrazioni islamiche presso l’Università “Roma Tre” i quali metteranno a disposizione la propria conoscenza per affrontare un tema tanto delicato come l’immigrazione “al femminile”.
Moderano l’incontro Mariarosaria Sannino ed Elisabetta Mazza.
Seguirà un momento di condivisione con cibo multietnico.
https://www.facebook.com/events/930571273693417/