Vandalismo a Sabaudia, consigliere Pastore minaccia ricorso ad autorità

Marcello Pastore

Il consigliere comunale di Sabaudia Marcello Pastore torna a sollecitare l’amministrazione comunale sul corretto funzionamento dei sistemi di videosorveglianza in città, attanagliata dall’emergenza sicurezza a causa dei ripetuti atti di vandalismo.

“Signori,


come ricorderete nella mia prima interrogazione del 2014 – per essere informato  se quanto indicato nel regolamento comunale per la video sorveglianza trovasse giusta applicazione –  avevo specificatamente riportato alcuni interrogativi fondamentali:

–        il sistema di video sorveglianza è in grado, secondo quanto indicato all’art.5, comma 1, del regolamento, di:

×        rilevare situazioni di pericolo per la sicurezza urbana, consentendo l’intervento degli operatori;

×        prevenire eventuali atti di vandalismo o danneggiamento agli immobili ed in particolare al patrimonio comunale e di disturbo alla quiete pubblica;

–     l’installazione delle telecamere è avvenuta esclusivamente nei luoghi pubblici individuati con deliberazione della giunta comunale secondo quanto previsto all’ art. 5 comma 3;

–     secondo quanto previsto all’ art. 5 comma 5, la possibilità di avere in tempo reale dati ed immagini costituisce uno strumento di prevenzione e realizzazione dei compiti che la Polizia locale svolge quotidianamente.

La situazione di urgenza determinata dai continui atti di vandalismo che si verificano in città a danno di luoghi pubblici e privati, mi aveva spinto nei giorni scorsi ad inoltrare al Sindaco una richiesta di sopralluogo presso la citata sala operativa alla quale purtroppo non è stata fornita alcuna risposta.

Ritenendo che tale situazione vada affrontata con determinata sollecitudine e quindi con un indiscutibile urgenza, ho provveduto a rivolgere nuovo invito al Sindaco inoltrandolo, per conoscenza, alla Prefettura di Latina (Segue testo della lettera).

                                                                        Al Sindaco di SABAUDIA

Maurizio Lucci

Comandante della Polizia Locale

Dott.ssa Mariella Di Prospero

comunesabaudia@legalmail.it

 

e, per conoscenza

                                                                                               Alla PREFETTURA di LATINA

gabinetto.preflt@pec.interno.it

protocollo.preflt@pec.interno.it

OGGETTO: richiesta sopralluogo presso la sala di controllo del sistema di video-sorveglianza del Comune di Sabaudia (ai sensi dell’art.43, comma 2, del D.LGS. 267/2000) – seconda missiva -.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Egregio Sindaco,

atteso che la mia prima richiesta del 26 febbraio 2016 non ha ancora trovato accoglimento da parte Sua, considerato il momento d’ urgenza determinato dai continui episodi di vandalismo che continuano a verificarsi nel centro abitato a danno di luoghi pubblici e privati, vengo a rinnovarLe per la seconda volta l’istanza preannunciando che, permanendo assenza di risposta e persistendo siffatta condizione di omissione e la chiara mancanza verso un legittimo diritto conferitomi in qualità di consigliere comunale, non esiterò a rivolgermi nei tempi fissati alle Autorità competenti affinché il Suo proposito si allinei alle leggi.

 

A disposizione per ulteriori chiarimenti.