Gli operatori balneari del litorale di Latina hanno scritto alla FEE, l’organismo internazionale che ogni riconosce la Bandiera Blu ai litorali e ai comuni che maggiormente si sono distinti per buone pratiche ambientali, per segnalare il caos che si è venuto a creare dopo che che il Comune ha notificato la decadenza dalla concessione demaniale marittima per un numero significativo di operatori balneari.
“Con nota protocollata n. 151633 del 9 novembre 2015, il Comune di Latina ha richiesto ai concessionari balneari di fornire dati riferiti ai servizi fondamentali offerti dalle strutture durante la stagione bandiera blu 2015, poiché l’Ufficio preposto stava procedendo alla “predisposizione del dossier finalizzato alla presentazione della candidatura per il mantenimento della Bandiera Blu per il 2016 che prevede l’eleaborazione di un dossier contenente informazioni e dati richiesti dalla procedura operativa certificata ISO 9001 – 2000 definita dall’organizzazione non governativa e no profit “Foundation fot Envionmental Education” (FEE).
I concessionari interpellati hanno prestato la propria collaborazione per il buon esito del mantenimento anche per l’anno 2016 della bandiera blu.
Tuttavia, lo stesso Comune ha notificato la decadenza dalla concessione demaniale marittima per un numero significativo di operatori balneari.
Ne consegue che i dati trasmessi all’Ente dovranno essere necessariamente rettificati, poiché per la prossima stagione balneare su un tratto rilevante della costa di competenza comunale non potranno essere garantiti i servizi accessibili, i percorsi di accesso al mare, i sistemi informativi di “orientamento”, le attrezzature e le dotazioni di sicurezza balneare nonché le aree giochi per bambini accessibili a tutti, completi di zone ombreggiature e sedute.
Analogamente, per le motivazioni sopra richiamate, non potrà essere data attuazione per la stagione balneare 2016 al Piano di Salvataggio collettivo giusta Ordinanza balneare della competente Capitaneria di Porto”.
Operatori Balneari Latina – comunicazioni alla FEE