Incidente sulla Fondi – Monte San Biagio: un morto

Alessandro De Luca
*La vittima*

AGGIORNAMENTO –Un tamponamento con annesso investimento, un mezzo finito in un canale, l’altro contro un platano, per poi concludere la propria corsa al centro della carreggiata. Pochi istanti, un inferno. E’ di un morto e tre feriti, tra i quali un bimbo di tre anni, il bilancio dell’ultimo dramma della strada registratosi sull’Appia. Sangue sull’asfalto versato nel tardo pomeriggio di lunedì nel territorio di Fondi, al chilometro 117,200, a non molta distanza del confine con Monte San Biagio.


IMG_20160222_200649Erano diretti proprio in quest’ultimo Comune, i protagonisti dell’incidente, avvenuto intorno le 19 e costato la vita a Alessandro De Luca, un 38enne pastore monticellano. Si trovava alla guida di un’apecar fermatasi quasi nel bel mezzo della corsia – hanno ricostruito le forze dell’ordine grazie alle testimonianze di diversi automobilisti – per un colpo di sfortuna: a quanto pare, era finita la benzina. De Luca è quindi sceso in strada, un tratto praticamente privo d’illuminazione; in mano, un contenitore con del carburante. Questione di poco, e sia lui che il motocarro, su cui erano presenti un 34enne indiano ed il figlioletto di tre anni, sono stati travolti da una Mercedes Classe B che sopraggiungeva a velocità sostenuta da dietro.

IMG_20160222_193157“E’ successo tutto in un attimo”, ci ha spiegato una testimone residente proprio poco distante. “Ho visto a fatica l’apecar ferma nel buio, e ho girato verso casa, alla mia sinistra. Il tempo di arrivare al cancello e la macchina, che precedevo, è andata a prenderla in pieno”. Dinamica che non ha lasciato alcuno scampo a De Luca: il 38enne, perito sul colpo, è stato sbalzato a decine di metri rispetto il luogo dell’effettivo impatto.

Nella carambola, l’auto, condotta da un 35enne compaesano della vittima, si è scontrata frontalmente contro uno dei platani presenti a bordo strada, sempre sulla medesima corsia, in direzione Monte San Biagio. Il motocarro è invece finito nel fossato di scolo laterale: quando sono arrivati i primi soccorsi, l’indiano e il figlio erano ancora all’interno del canale.

IMG_20160222_200952Trasferiti in codice rosso in ospedale, i tre feriti sono per il momento in prognosi riservata, anche se nessuno di loro è ritenuto in pericolo di vita. Il 34enne indiano e il 35enne conducente della Mercedes sono stati ricoverati presso il “Fiorini” di Terracina, mentre il bimbo di tre anni, inizialmente medicato presso lo stesso nosocomio, è stato infine trasferito a scopo precauzionale a Fondi, dove rimarrà in osservazione in Pediatria.

Interdetto completamente al traffico per ore, con deviazioni su diverse arterie secondarie, il tratto di via Appia lato Roma teatro dei fatti. Oltre ai sanitari, sulla statale hanno operato fino a tarda ora i vigili del fuoco di Gaeta, i carabinieri della Tenenza di Fondi, gli agenti della polizia stradale di Terracina e quelli della Municipale fondana.

 

I DUE MEZZI COINVOLTI