La consigliera comunale e presidente della commissione Controllo e Garanzia Marina Costabile annuncia l’apertura di una sezione sul sito istituzionale del Comune di Gaeta dedicata alle segnalazioni in materia di raccolta dei rifiuti.
Il Sito Istituzionale (del Comune di Gaeta, ndr), nell’apposita sezione “Informazioni Ambientali”, metterà a disposizione dei cittadini atti legislativi, piani e programmi dell’Amministrazione per la salvaguardia dell’ambiente, del territorio e del mare. In particolare i cittadini di Gaeta potranno conoscere i servizi previsti dal Capitolato d’Appalto per la raccolta e smaltimento dei rifiuti e la loro calendarizzazione, le modalità e i risultati della raccolta differenziata, la gestione del verde, il costo del servizio e le penalità addebitate al Gestore per la mancata attivazione dei servizi previsti.
L’accessibilità totale a queste informazioni, è stata richiesta dalla Commissione Controllo e Garanzia in ottemperanza al Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n°33 ed ha già ricevuto il placet del Dirigente del Settore Ambiente e del Segretario Generale, quale Responsabile della Trasparenza. Questo nuovo tipo di “controllo sociale”, oltre a rendere l’attività della Pubblica Amministrazione più trasparente, consentirà ai cittadini di verificare l’espletamento di un servizio che essi pagano e di segnalare eventuali criticità e disservizi.