La 19enne Roberta Pierro è il nuovo segretario dei Giovani Democratici di Gaeta

Roberta Pierro, nuovo segretario dei Giovani democratici di Gaeta

Così afferma Roberta Pierro, 19 anni, nuovo segretario dei Giovani Democratici di Gaeta, eletta all’unanimità durante il Congresso dei Giovani Democratici di Gaeta, che si è tenuto ieri pomeriggio nella sede del circolo “Antonio Gramsci” di Gaeta e che ha visto rinnovare la carica di Segretario non solo di Gaeta, ma anche di Formia e di Minturno.

Per il neosegretario l’organizzazione dei Giovani democratici “può essere e deve essere un laboratorio di idee fresche, pulite, nuove e noi dobbiamo esserne portatori sani. Dimostriamo ai nostri coetanei e a coloro che non hanno più la nostra età e ci guardano dall’esterno, ma senza avvicinarsi, che non siamo dei ragazzi che giocano a fare i politici, che crediamo davvero che le nostre idee e le nostre azioni possano fare la differenza. Non bisogna avere paura di mettersi in gioco.”


Nel corso del congresso sono stati eletti anche i nuovi segretari dei Giovani Democratici di Formia, Alessandro Apuca, 21 anni, e dei Giovani Democratici di Minturno, Matteo Marcaccio, 19 anni.

“Bisogna ripartire dalle scuole. E’ qui che si formano i cittadini del domani sia in senso strettamente didattico sia rispetto all’apprendimento delle regole di civiltà, fondamentali per la salvaguardia e per il buon funzionamento della democrazia in Italia. Una buona giovanile non può che ripartire da qui, provando a dialogare con i nostri coetanei e andando incontro alle esigenze di quanti vorrebbero un sistema scolastico pubblico più giusto e all’avanguardia.” (Nella foto a destra il neosegretario dei GD di Formia)

“Spesso la colpa è anche degli adulti che non lasciano spazio ai giovani”, interviene così il neoeletto segretario dei GD di Minturno (nella foto a sinistra), andando a rivendicare l’intenzione delle nuove generazioni di scendere in campo e andare a intervenire laddove le generazioni precedenti hanno fallito. Non manca la volontà di mettere a disposizione la propria esperienza da parte di alcuni esponenti del PD di Minturno, e indubbiamente dei segretari dei Giovani Democratici uscenti.

I Giovani Democratici di Gaeta, Formia e Minturno a partire da questo nuovo congresso intendono iniziare una collaborazione che li vedrà lavorare fianco a fianco per i prossimi 3 anni, anche insieme ai Giovani Democratici di Castelforte e Santi Cosma e Damiano. Affermano infine che saranno felici di accogliere tutti coloro che vorranno collaborare per la realizzazione di un progetto unitario, nel nome della Buona Politica.

“Questa è la sfida dei prossimi anni. Non abbiamo bisogno di eroi, ma di un’intera comunità che si mette in gioco.” Così conclude il nuovo segretario dei GD Gaeta.