Più di 25 aziende della provincia di Latina alla Camera dei Deputati

La CNA Lazio, con l’appoggio della CNA Nazionale, ha scritto una proposta di legge, accolta dal Partito Democratico, con l’obiettivo di sanare la situazione gravissima in cui versano non solo gli operatori della nostra Provincia ma tutto il comparto a livello nazionale.

All’incontro era presente Antonello Testa, direttore della CNA di Latina e più di 25 aziende della provincia di Latina. Come relatori c’erano Gaetano Bergami, presidente di CNA Produzione, Marco Miccoli, deputato PD e primo firmatario del testo e Guglielmo Epifani, presidente della Commissione Attività Produttive della Camera. Importanti anche gli interventi di Michelangelo Melchionno, consigliere della Camera di Commercio di Roma, Vincenzo Zottola, presidente di Unioncamere Lazio e Annamaria Anselmi, vicesindaco di Fiumicino.


CNA Latina - Camera dei DeputatiL’argomento è molto sentito dal comparto della cantieristica navale della provincia di Latina. Questo sentimento è testimoniato dall’importante presenza degli imprenditori del settore a Roma. Erano più di venticinque le aziende della provincia di Latina presenti alla presentazione della legge alla Camera dei Deputati.

“La CNA di Latina – afferma Antonello Testa, direttore della CNA di Latina – si è messa fin da subito al fianco delle realtà penalizzate. La mia presenza alla Camera dei Deputati e la presenza di numerose aziende pontine testimonia come questo comparto sia un segmento importante per tutta l’economia pontina. Bisogna aiutare a chi ha investito soldi nella propria attività e dal 1 gennaio 2016 non ha certezza sul futuro del proprio cantiere navale”.

“La proposta di legge è importante perché contiene una doppia garanzia: la tutela degli investimenti delle imprese e quella del patrimonio pubblico – ha affermato Bergami, presidente di CNA Produzione  -. La vicenda relativa al rilascio ed al rinnovo delle concessioni demaniali  ha assunto ormai da alcuni anni a questa parte un rilievo notevole anche per il settore della cantieristica nautica. Come noto, molti cantieri si trovano in aree demaniali, ma la cantieristica è stata esclusa dalla proroga al 2020 concessa per esempio ai balneatori”.

“L’obiettivo di questa proposta è rimuovere gli ostacoli e promuovere il rilancio della cantieristica nautica – ha affermato Marco Miccoli, deputato del PD – ma siamo solo all’inizio della battaglia. Una battaglia che va allargata, perché riguarda l’interesse nazionale”.