Alla vigilia della XII Sagra della salsiccia, il Consorzio Salsiccia di Monte San Biagio ha realizzato un rilevante passo nella promozione nazionale e internazionale delle proprie produzioni.
Il Consorzio è infatti entrato ufficialmente nel circuito dell’Itinerario culturale “Longobard Ways across Europe”, finalizzato a valorizzare i Territori di storia e di tradizione longobarde compresi nel lungo percorso compiuto nella loro storia dalle genti longobarde dal Nord al Centro-Est d’Europa sino alla penisola italiana.
Promotrice dell’Itinerario è l’Associazione Longobardia che raggruppa – per finalità di promozione turistico-culturale – Comuni di matrice longobarda, Musei, Archivi storici, Università, Centri di ricerca e che – proprio a partire da Monte San Biagio – ha iniziato a strutturare la rete specialistica dell’agroalimentare di tradizione longobarda.
Una rete con cui si punta a porre in luce lo straordinario incontro tra cultura del grasso animale (propria dei popoli germanici) e cultura dell’olio proprio della nostra penisola.
Un campo suggestivo di ricerca ma anche di approfondimento “sperimentale” per i cultori della sana alimentazione e della buona cucina, in cui proprio la salsiccia di Monte San Biagio occupa ora – con il coordinamento dell’Associazione Longobardia e di enti universitari specialistici – il significativo ruolo di apripista unitamente ad analoghi produttori della Bassa Sassonia.