Grottaferrata Basket – Meta Formia Basketball 71 -73
Parziali: 24-19; 37-38; 48-55
Grottaferrata Basket: Ortenzi 17, Lucidi 13, Trionetti 3, Grossi 4, Vagnoni 7, Pellegrini 1, Cacciamani 9, D’Ottavi, Cocchi 15, Amendola 2, Balboni. All. Busti
Meta Formia Basketball: Di Mambro, Porfido 11, Di Rocco 7, Scarpelli n.e., Rodriguez 15, Gattesco 10, Massaro n.e., Niccolai 14, Moses, Odone 16. All. Di Rocco
Arbitri: Caccamo e Pistagni di Roma
Tutti avevano detto che sarebbe stata una partita difficile ed importante per il Meta Formia Basketball quella di Grottaferrata ed è stato proprio così.
I formiani si sono trovati di fronte un team agguerrito e determinato che ha sfoderato un’eccellente prestazione dando filo da torcere alla capolista fino alla sirena finale.
L’assenza di Monni, l’infortunio di Luca Trionetti nel corso della partita e addirittura l’espulsione di Grossi hanno maggiormente motivato i ragazzi di coach Busti che sono stati bravissimi a correre e pressare il Meta Formia.
Ortenzi e Lucidi (pick and roll e triple) coadiuvati da Vagnoni e Cacciamani (presenza in area e rimbalzi offensivi) si sono superati, mancando veramente di poco l’impresa di rispedire a casa i pontino con le pive nel sacco.
Invece Rodriguez e compagni sono incappati in una brutta serata, hanno giocato un basket impreciso, distratto, fatto di cattive letture e sicuramente inusuale per la loro forza tecnica e fisica.
I formiani hanno però saputo soffrire, non si sono fasciati la testa e con un alcuni aggiustamenti tattici hanno sistemato con grande mestiere il match.
E’ una caratteristica delle grandi squadre quella di saper stare dentro la vittoria anche nelle serate storte.
Questa vittoria ha un grandissimo peso nell’economia del campionato: il team di coach Di Rocco allunga sulle inseguitrici.
Domenica prossima contro il Frascati il PalaFavoccia sarà