Il nuovo Atto Aziendale è stato approvato da circa un anno. Per gli ospedali di Terracina e Fondi, sono state confermate, più o meno, le stesse specialità mediche e di chirurgia, oltretutto, con sei posti letto in più. Inoltre, per l’ospedale di Terracina, per far fronte alle emergenze, è stato prevista l’Osservazione Breve Intensiva (OBI), con almeno quattro posti letto da istituire, oltre alle funzioni traumatologico E Team NeuroVascolare/Pronto soccorso esperto (TNV/PSe), oltre all’eli- superficie. Purtroppo, dopo un anno dall’approvazione del nuovo Atto Aziendale, salvo il miglioramento del personale in laboratorio analisi, in cardiologia e radiologia, la situazione nei reparti e alcuni servizi, al posto di migliorare tende sempre più ad andare incontro ad un progressivo peggioramento, mentre, tra l’altro, l’Osservazione Breve Intensiva (OBI), con i posti, tarda ad essere istituita.
Considerando, che si sta andando incontro alla stagione estiva, con tutti i problemi che questo comporterà per l’aumento degli utenti, il comitato in difesa dell’ospedale di Terracina, ha presentato all’ex Direttore Generale dott. Michele Caporossi, due documenti: uno per l’istituzione prevista dell’Osservazione Breve Intensiva (OBI) e l’altro per l’assunzione del necessario personale, pei vari reparti e alcuni servizi. Per il primo documento sull’Obi, il comitato, si era già confrontato, anche se, a tutt’oggi, con esito negativo, con l’ex Direttore Generale, mentre per la seconda proposta non è stato possibile avere nessun confronto, perché il dott. Michele Caporossi, nel frattempo si è trasferito in altra ASL.
Il comitato, vista la nuova situazione, ha chiesto ed ottenuto, in data 11 febbraio scorso, un incontro con il Dott. Giorgio Casati, che, nel frattempo, anche se temporaneamente, ha sostituito l’ex Direttore Generale. I problemi sollevati, oltre alla richiesta di attuazione del nuovo Atto Aziendale, si è chiesto di risolvere:
1)l’istituzione dell’Obi al Pronto Soccorso; 2) l’assunzione di Ortopedici, tra cui il primario; 3) Assunzione Anestesisti; 4) l’assunzione del Primario Chirurgia; 5) Istituire la Reperibilità Cardiologica nel Presidio Ospedaliero Centro; 6) di attivarsi per assumere il necessario personale medico, infermieristico e tecnico per far fronte,tra l’altro, alle esigenze della stagione estiva.
I rappresentanti del comitato, nell’intervenire hanno fatto presente che i problemi sollevati, non sono più rinviabili, il ritardo a risolverli, stanno creando notevoli problemi agli utenti e sacrifici agli operatori che devono sopperire, con notevole difficoltà, alla carenza di personale.
Il Dott. Giorgio Casati, nel rispondere ai problemi posti del comitato, ha fatto presente di condividere le varie carenze sollevate dal comitato, facendo presente di attivarsi per risolverli e di organizzare l’assistenza per lavorare sempre più a rete, con l’auspicio di ottenere le necessarie deroghe per l’assunzione da parte della Regione Lazio.
Per quanto riguarda la istituzione dell’Osservazione Breve Intensiva (OBI), con i posti letto, si rendono necessari i dovuti finanziamenti da parte della Regione Lazio per eseguire i lavori di ristrutturazione del pronto soccorso dell’ospedale di Terracina. Le parti si sono lasciate con l’impegno di incontrarsi, di nuovo, tra breve, per fare la situazione della risoluzione, o meno, dei problemi affrontati. I rappresentanti del comitato, tra breve, riuniranno i cittadini e le associazioni aderenti, per fare la situazione e della esigenza da intraprendere, le ulteriori iniziative, se necessario, anche a livello regionale.