Si è tenuto lunedì scorso il primo Consiglio Direttivo della nuova Ascom Territoriale di Formia, presieduta da Giovanni Orlandi. Si è trattato di un primo incontro organizzativo per definire le modalità con cui svolgere l ‘attività nei prossimi mesi e rilanciare il ruolo dell’Associazione sul territorio cittadino. Il Presidente Orlandi, nell’aprire la riunione, ha voluto sottolineare che l’azione dell’Ascom di Formia sarà condotta sulla base dello Statuto della Confcommercio provinciale – adottato al momento dell’elezione dei nuovi Organi dell’Ascom- e seguendo i principi della nuova governance provinciale: trasparenza, rappresentatività e condivisione. In tal senso, si sono operate due nuove cooptazioni il Direttore del Centro Commerciale Itaca per creare un forte collegamento con gli operatori delle medie e grandi strutture e il signor Di Luglio, in rappresentanza degli operatori delle frazioni di Maranola,Trivio, Castellonorato e Penitro, al fine di compattare il sistema commerciale e turistico cittadino.
Dopo il completamento del Consiglio Direttivo si è stabilito di operare con gruppi di lavoro omogenei, che interverranno su specifiche problematiche, riunendosi, in modo autonomo e riportando al Consiglio Direttivo problematiche e proposte che dovranno essere condivise e dovranno rientrare in un programma generale e sinergico. Molti, inoltre, i temi urgenti messi sul tavolo in questa riunione preliminare, tra cui i rapporti con Acqualatina, l’ottimizzazione della raccolta dei rifiuti, il piano della mobilità e della sosta, il decoro urbano e l’abusivismo commerciale, nonchè la necessità di progettare iniziative di rilancio che vedano gli operatori commerciali, turistici e dei servizi di Formia come attori propositivi.
A tal proposito, il Presidente Orlandi ha informato il Consiglio Direttivo dell’incontro avuto con il Sindaco Bartolomeo, alla presenza anche del Presidente Confcommercio provinciale Giovanni Acampora e al Direttore Generale di Confcommercio Salvatore Di Cecca; un incontro in cui si sono ribadite le volontà reciproche di collaborazione per la soluzione delle problematiche emergenti, nel quadro di una collaborazione tra Confcommercio Provincia di Latina e le Amministrazioni Comunali.
Orlandi, inoltre, ha sottolineato, in conclusione, che l’Ascom Territoriale di Formia opererà in costante confronto e condivisione con Confcommercio Provincia di Latina sia in termini di governance che di struttura organizzativa. Nell’augurarsi buon lavoro il Consiglio Direttivo si è aggiornato a breve per dare avvio all’operatività