Mercoledì 10 febbraio alle ore 19, in occasione del Giorno del Ricordo, CasaPound Latina ha organizzato una manifestazione presso il monumento dei martiri delle foibe presso il Villaggio Trieste.
“Mi fecero marciare sulle sterpaglie a piedi nudi, legato col filo di ferro ad un amico che dopo pochi passi svenne e così io, camminando, me lo trascinavo dietro. Poi una voce in slavo gridò: “Alt!”. Abbassai lo sguardo e la vidi: una fessura profonda nel terreno, come un enorme inghiottitoio. Ero sull’orlo di una foiba. Allora tutto fu chiaro: era arrivato il momento di morire.
Queste sono le parole tratte da un racconto di un sopravvissuto – riporta Marco Savastano, responsabile di CP Latina – ed ogni volta che le leggo fanno venire i brividi. E pensare che c’è ancora chi ironizza sulle nostre commemorazioni in onore dei Martiri delle Foibe con la “battuta”: “E le foibe?”. E noi a questi imbecilli rispondiamo come sempre con la nostra forza tranquilla. Staremo fermi in silenzio e accenderemo fiaccole per squarciare il buio , accanto terremo le bandiere italiane, di Fiume, di Istria e Dalmazia a mezz’asta per commemorare 20.000 italiani infoibati e per decenni derisi e dimenticati. Invitiamo i cittadini a partecipare con noi, perché noi che non scordiamo”.