Coach Luigi Minervini nominato “allenatore benemerito” dalla Fip

Luigi Minervini

Grande soddisfazione per il professor Luigi Minervini, conosciuto da tutti come Gino, nominato “allenatore benemerito” dalla Federazione Italiana Pallacanestro. Minervini, da anni residente a Cisterna ed ex allenatore, per ben tre stagioni consecutive, della Virtus Rip Inox Latina, è apparso visibilmente commosso:

“Non mi aspettavo questo ambito riconoscimento da parte della Fip – ha detto -, dopo tanti anni è arrivato più di un premio per la mia cinquantennale carriera nel mondo della palla a spicchi. Spero di poter trasmettere alle giovani generazioni tutta la mia esperienza e le conoscenze tecniche che ho acquisito in varie parti d’Italia, alla guida di squadre importanti”.


Luigi Minervini è nato a Bari il 17 ,maggio del 1946, si è laureato in attività motorie presso l’Isef di Roma. Nel 1968 ha ottenuto la tessera con il massimo dei voti, risultando uno dei migliori giovani di allora. Dal 1968 al ’72 ha organizzato la sezione basket al Cus Roma, conducenendo la squadra femminile in serie B. La maggiore soddisfazione nella sua vita l’ha ottenuta sedendo sulla panchina della squadra della Bata Roma femminile che ha conquistato la Coppa Ronchetti, una importantissima competizione europea, seconda sola alla Coppa dei Campioni.

Nella sua lunghissima carriera Luigi Minervini ha ottenuto ben 9 promozioni alla serie superiore. Ha allenato in piazze di prestigio nella pallacanestro italiana come Roma, Viterbo, Schio, Bari, Matera, Latina, Campli, Pescara, Avellino, Parma e Palestrina, sia nel settore maschile ce femminile. Minervini ha collaborato diversi anni con il settore squadre nazionali della Fit come vice allenatore di Benvenuti, Arrigoni, Tracuzzi. Di rilievo l’organizzazione di meeting e convegni per favorire lo sviluppo della palacanestro nel centro-sud d’Italia. Ha allenato giocatrici del valore di Timolati, Baistrocchi, Bernetti, Stanzani, Scodavolpe, Campobasso, Bianca Rossi, Tufano, le sorelle Serradimigni, Grossi, Bastiani.