Inizia questo anno scolastico presso la scuola Primaria ”De Ruosi” di Borgo Vodice, dell’istituto onmnicomprensivo “Giulio Cesare”, la collaborazione con l’associazione FIDAPA sezione di Sabaudia, in merito al Progetto Nutribus. Presentato ieri 6 Febbraio presso Palazzo Mazzoni, il progetto ideato dai medici pediatri e nutrizionisti dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, si pone come obiettivo quello di educare i bambini ad una sana e corretta alimentazione nonché ad uno stile di vita sano e naturale.
I casi di obesità infantile e disturbi del comportamento alimentare sono sempre più in aumento e, affrontare questo tema nelle scuole, può essere di fondamentale importanza Si mira quindi a creare un’alleanza tra Scuola, Professionisti e Famiglie, volgendo ad evidenziare i problemi legati a stili alimentari incongrui; creare momenti di sensibilizzazione; rendere attivamente partecipi i bambini tramite percorsi di educazione alimentare. Presenti il sindaco Maurizio Lucci, la dirigente scolastica Miriana Zannella. Relatrice Giulia Cinelli biologa nutrizionista dell’ospedale pediatrico di Roma. Il corso inizierà la prossima settimana e coinvolgerà i bambini delle III elementari di Borgo Vodice e, nei prossimi mesi è previsto anche in altri plessi scolastici.
La sede del Borgo non è nuova a progetti dedicati a questo argomento, avendo da anni in atto la cura di un orto scolastico gestita dagli alunni e dalle docenti con la supervisione dei “nonni”del Borgo. L’iniziativa FIDAPA quindi, proposta dalla presidente della sede di Sabaudia Daniela Picciolo, è stata subito accolta con grande interesse sia dalla dirigente scolastica che dalle insegnati. Entusiaste anche le mamme presenti all’incontro. L’evento è patrocinato dal Comune di Sabaudia e dalla Provincia di Latina.