Migliaia di persone hanno seguito ieri pomeriggio (sabato) la terza edizione del “Carnevale in piazza” a Sabaudia, la bella manifestazione promossa dal Comune di Sabaudia, in particolare dall’assessorato al Turismo e Cultura, diretto dall’assessore Marilena Gelardi, dal delegato allo Sport, Temistocle Belmonte, e dal delegato alle Attività produttive, Renato Bianchi.
Il clou del Carnevale in piazza è stata la bella e attesa sfilata dei carri, con ben 12 enormi carri in cartapesta che hanno attraversato il centro della città entusiasmando soprattutto i tantissimi bambini presenti, compiendo due giri per essere ammirati dalla folla che ha gremito la piazza del municipio e il corso.
I carri, alcuni dei vari capolavori, sono stati realizzati nei mesi scorsi grazie al lavoro di un gruppo di persone che fanno parte di due associazioni locali: “Il Castelluccio” e “Gli ex ragazzi del borgo”, che da diversi anni si prodigano per mesi nella realizzazione dei carri, insegnando ai più giovani le tecniche di lavoro della cartapesta.
Una apposita giuria ha inoltre assegnato i premi ai tre carri ritenuti più belli: a vincere è stato il carro “Walt Disney”, con a bordo le grandi figure dei fumetti capeggiate da Zio Paperone; secondo e terzo posto rispettivamente per i carri “Pinocchio” e “Renato Zero”. Nel corso del pomeriggio sono state distribuite frappe gratis per tutti mentre la scuola di ballo “Asd Il Mondo di Lalla” ha animato la piazza con tanti balli diretti dalla coreografa Antonella Atzei.
Il carnevale di Sabaudia continua martedì pomeriggio, quando alle ore 15.30, presso la sala parrocchiale San Francesco, sarà eletta “La mascherina più bella”, manifestazione che riprende una tradizione di Sabaudia avviata dal compianto Romano Fiorentini e ripresa dall’associazione “L’altra Sabaudia”.
“Siamo molto soddisfatti della grandissima partecipazione di gente, soprattutto giovani – ha affermato l’assessore Marilena Gelardi – Ringrazio tutti coloro che hanno consentito l’ottima riuscita dell’evento che è frutto del lavoro sinergico di tre settori dell’amministrazione: turismo, sport e attività produttive”.
I delegati comunali Temistocle Belmonte e Renato Bianchi hanno ringraziato le associazioni e gli uffici comunali per il grande lavoro svolto; ringraziamenti anche alla Protezione civile, Polizia locale e Croce Azzurra. Presente in piazza anche il sindaco di Sabaudia, Maurizio Lucci.