Siamo alla conta, di nuovo. L’amministrazione comunale di Formia (Sandro Bartolomeo quater), potrebbe non vedere la fine della settimana. La riunione di maggioranza di ieri, lunedì, ha ufficializzato una spaccatura difficile da sanare dopo le continue rotture di una maggioranza mai coesa e che dall’ultima crisi era uscita con un ultimatum ad una unità mai raggiunta. Anzi le fratture si sono aggravate. Troppo gravi i contenuti della vicenda sulla durissima relazione del controllo analogo del Comune di Formia nei confronti della Formia Rifiuti Zero circa una serie di gravi irregolarità procedurali e finanziarie. Una sconfitta politica dello stesso Sindaco che questa creatura l’ha voluta fortemente fin dal primo momento. E che oggi invece rischia di rivelarsi un boomerang.
Ieri il Primo Cittadino ha lasciato l’assemblea dopo le durissime parole del consigliere Sandro Zangrillo. Dal Pd in molti hanno vissuto molto male quanto accaduto. Il gruppo di Eleonora Zangrillo – e dei consiglieri Mattia Zannella e Sabino delle Donne – rischia di essere alla fine l’ago della bilancia. Si percepisce lo scollamento, mentre stamattina il Sindaco si è recato a Latina, pare per una visita al presidente della Provincia Eleonora della Penna.
Lo stesso Raphael Rossi è sembrato in difficoltà nel dare spiegazioni sulla mancata trasparenza delle procedure e sul mancato rispetto nella fornitura dei documenti richiesti da parte del controllo analogo. Non senza un certo imbarazzo. Cresciuto poi circa l’utilizzo dell’appartamento di Gianola fittato alla Formia Rifiuti Zero ad uso foresteria dove Rossi è andato a vivere con la famiglia.
Infine, circola la voce di una raccolta firma tra i Consiglieri comunali per sfiduciare il Sindaco e far cadere il Consiglio comunale – se succede prima del 24 febbraio si va ad elezioni in primavera -. Ovviamente si tratta di una soluzione per la quale spingono le opposizioni. Se Forza Italia non sostiene più la maggioranza a quel punto servirebbero 2 Consiglieri. Uno potrebbe tranquillamente essere Sandro Zangrillo. E l’altro? A questo punto potrebbe trattarsi di uno dei due del gruppo della Zangrillo: o Mattia Zannella o Sabino delle Donne.