Incontro a Roma, quest’oggi, tra il Sindaco di Cisterna di Latina, nonché Presidente della Provincia, Eleonora Della Penna e il Presidente del Cotral Amalia Colaceci. Al centro del confronto il nuovo programma di esercizio che, dallo scorso 7 gennaio, ha visto rimodulare le corse dell’azienda di trasporto pubblico regionale su tutto il Lazio.
“E’ stato un incontro proficuo – ha commentato il sindaco Della Penna – che ha permesso un confronto aperto con l’obiettivo comune di migliorare un importante servizio, come quello del trasporto pubblico, che necessariamente deve fare i conti con una riduzione dei costi e un innalzamento del livello qualitativo. Il nuovo programma di esercizio che rimodula complessivamente le corse in tutto il Lazio si basa sui volumi di passeggeri, sul numero delle tratte, sulla presenza del trasporto ferroviario.
Il mio intervento è stato teso a garantire innanzitutto il servizio agli studenti di Cisterna incontrando una buona disponibilità da parte dell’azienda. Il nuovo piano, infatti, non prevede la soppressione di alcuna corsa nei giorni feriali, mentre verranno garantite 38 corse nella giornata di sabato salvaguardando in primo luogo le esigenze di coloro che frequentano gli istituti scolastici.
Per quanto riguarda i festivi, invece, la scarsissima presenza di passeggeri sulla tratta che attraversa Cisterna è un dato difficile da contestare. Ciò nonostante il Cotral si è detto disponibile a ripristinare almeno una corsa qualora venga garantita la fruizione da non meno di una ventina di passeggeri a bordo”.
Anche per questo, già a partire da sabato prossimo, una squadra di verifica svolgerà una serie di sopralluoghi richiesti dal Sindaco per monitorare le effettive esigenze dei viaggiatori cisternesi. E’ inoltre attiva la casella di posta elettronica scrivialpresidente@cotraspa.it per segnalare i bisogni degli utenti e apportare miglioramenti al servizio superando eventuali disagi ma al tempo stesso garantendo efficienza ed economicità.