Il consigliere del Comune di Fondi, esponente del Movimento 5 Stelle, Antonelli Appio, ha protocollato al Comune una “Segnalazione di dissesto stradale in via Maginotti”.
Una lettera indirizzata all’attenzione del sindaco Salvatore De Meo, dell’assessore alla Viabilità, Roberta Muccitelli e all’assessore ai Lavori pubblici Onorato Di Manno.
“Alcuni attivisti del M5S, sì sono recati il 10-11-2015 presso via Maginotti per effettuare un sopralluogo e verificare lo stato m cui versa suddetta strada. E’ stato appurato e documentato, con acquisizione di materiale fotografico, che il manto stradale è in condizioni decisamente e penosamente gravi. Via Maginotti è quotidianamente frequentata da un numero considerevole dì cittadini, soprattutto agricoltori e allevatori, che la percorrono per raggiungere serre, terreni, capannoni e stabilimenti con bestiame.
A causa del dissesto stradale e della presenza di numerose buche, molte delle quali vere e proprie voragini, gli agricoltori e allevatori alla guida dei propri mezzi di trasporto sono costretti a procedere a passo d’uomo soprattutto quando sono carichi di merce, e molto spesso accade che perdano lungo il tragitto parte del carico, per non parlare del rischi relativi al danneggia mento potenziale dei mezzi.
Con un buon intervento di manutenzione, si potrebbero ottenere molteplici risultati: innanzitutto una volta asfaltata e sistemata, la strada in questione potrebbe diventare una valida alternativa per decongestionare il traffico estivo che si crea sulla provinciale Fondi -Sperlonga; secondo, una strada sistemata e messa a nuovo può essere di stimolo per l’insediamento di attività industriali o affini che necessitano dì trasporto su ruota per la propria attività, e infine una via Maginotti rinnovata e messa a nuovo, potrebbe avere ricadute positive in futuro-su sviluppo-e/o urbanizzazione della zona in questione.
Con la presente il Movimento 5 Stelle chiede la convocazione delle competenti commissioni, Lavori pubblici/viabilità per discutere le possibilità di risoluzione del problema”.