Grande successo per il concerto “ti musico d’inverno” proposto dall’Istituto Comprensivo Matteotti di Aprilia domenica 17 gennaio. Il concerto si è tenuto presso la chiesa dello Spirito Santo in via Francia alle ore 18.30 grazie alla disponibilità e alla gentilezza del parroco Don Alessandro Saputo. Ad esibirsi i piccoli strumentisti del corso ad indirizzo musicale dell’istituto: la prima e la seconda classe della sezione E ad indirizzo musicale. Questo infatti, è il secondo anno di attivazione dell’indirizzo musicale all’istituto Matteotti dove si può studiare come una normale materia scolastica e quindi senza oneri per le famiglie, uno dei quattro strumenti musicali proposti: chitarra (Giuseppe Balassone), violino (Pio Spiriti), clarinetto (Rocco Palazzo) e pianoforte (Riccardo Toffoli).
I bambini di prima E hanno dimostrato con dei piccoli pezzi, ciò che hanno imparato in questi due mesi di insegnamento e sono stati molto elogiati per il livello raggiunto. Quindi è stata la volta dell’orchestra a cui si sono aggiunti gli allievi della Kammermusik con i docenti di violino (Claudio Di Lelio), flauto (Alessandra Salciccia) e chitarra (Simone Salvatori). L’orchestra ha suonato Inno Giovanile composizione scritta dal docente di violino Pio Spiriti e Sister Act. Inoltre insieme, hanno cantato accompagnati dagli insegnanti di strumento, Adiemus di Jenkins e I am a small part of the Word. Alla sezione
E si è aggiunto il coro “Matteotti Junior”, avviato quest’anno e dedicato agli allievi della primaria Deledda e Campoverde. Il laboratorio corale è completamente gratuito sia per la scuola sia per i bambini, sono ore che volontariamente hanno voluto donare i docenti di strumento, il coordinatore dell’indirizzo musicale Gabriella Vescovi e il soprano Mariangela Cafaro che ne cura l’impostazione vocale. Il coro ha cantato magistralmente Sifuni Leo, canto tradizionale africano e Anno Nuovo, composizione recentissima del maestro Tullio Visioli su testo di Rodari.
Ad aggiungere qualità alla serata, il coro ospite: il quartetto di voci bianche della Terra di Roma diretto da Alessia Calcagni. Il quartetto è composto da Marta Scipioni (soprano), Sofia Severi (mezzosoprano), Leoni Montefoschi e Ginevra D’Andrea (Contralto). Il quartetto ha partecipato alle quattro edizioni di rassegne per compositori contemporanei di voci bianche: Tullio Visioli, Guido Coppotelli, Piero Caraba e Andrea Basevi cantando loro brani. Rassegne ideate e promosse dal direttore Alessia Calcagni il quale ha invitato l’istituto Matteotti a partecipare per quest’anno alla rassegna nazionale dedicata al maestro Giovanni Guaccero. Il confronto positivo con altre realtà musicali è un obiettivo della scuola Matteotti. Infatti, i ragazzi dell’istituto Matteotti hanno mostrato molta attenzione all’esibizione del coro ospite, sono momenti di crescita formativa.
Gli appuntamenti musicali dell’istituto Matteotti non sono terminati. Il 20 gennaio i docenti di strumento hanno tenuto una lezione concerto per le classi quinte della primaria Deledda e Campoverde. Nell’ambito del progetto “musica a porte aperte” che ha avuto già ben tre lezioni concerto dedicati ai bambini della primaria e ai loro genitori, i docenti di strumento hanno suonato quattro bellissime colonne sonore Singing in the rain, Cheek to Cheek, New York New York e Nuovo Cinema Paradiso. Scale e atrio della Deledda piena di studenti curiosi e già appassionati di musica, hanno assistito alla lezione concerto. L’ultimo appuntamento musicale del primo quadrimestre si terrà domenica 31 gennaio presso la sede centrale in via Respighi in occasione dell’open day. Si esibirà l’orchestra Matteotti e i docenti di strumento in un omaggio musicale per i genitori che vorranno visitare la scuola e mandare i loro figli a studiare nell’istituto alla presenza del dirigente scolastico Antonio Ferrone.