Progetto “Io leggo”: 200 gli alunni dei Monti Lepini partecipanti

Ha coinvolto più di 200 alunni dei paesi dei Monti Lepini, 7 biblioteche e 7 istituti comprensivi del territorio e lunedì 25 gennaio si concluderà con un evento finale a teatro.

Si tratta del progetto “Io Leggo”, organizzato dalla Compagnia dei Lepini in collaborazione con il Sistema Territoriale delle Biblioteche dei Monti Lepini, con il fine di trasmettere ai piccoli alunni della scuola primaria il piacere della lettura stimolandoli a coltivare il gusto e la passione per l’arte letteraria. 


Il progetto, che è stato curato in tutte le sue parti dalla compagnia Matutateatro, si è articolato in sette laboratori creativi ai quali hanno partecipato a partire da fine ottobre gli alunni delle scuole primarie di Cori, Maenza, Sezze, Roccagorga, Priverno, Carpineto Romano, Norma e Segni le cui biblioteche comunali costituiscono il Sistema Territoriale delle Biblioteche dei Monti Lepini.

Dopo aver sperimentato, attraverso l’utilizzo di tecniche artistiche differenti, le varie modalità di approccio all’oggetto libro, dalla lettura all’illustrazione, dall’animazione alla messa in scena, utilizzando suoni, parole e immagini, i giovani protagonisti del progetto saliranno sul palco dell’Auditorium Mario Costa di Sezze, lunedì 25 gennaio alle ore 9.30 per presentare il lavoro conclusivo di questo percorso: “Almanacco Andersen”, ovvero una collana di sette libri giganti che hanno come fonte d’ispirazione le fiabe dello scrittore danese e le illustrazioni pensate, elaborate e create dagli alunni stessi, sotto la guida di Julia Borretti, attrice, regista e pedagoga, e Jessica Fabrizi, illustratrice e scenografa, della compagnia Matutateatro.

Gli alunni, in un ambiente molto suggestivo come è quello di una biblioteca, hanno infatti realizzato in questi mesi un libro per ciascuno dei sette gruppi, svolgendo di volta in volta i ruoli necessari alla sua creazione: da scrittori a narratori, da illustratori a editori, in un clima estremamente sinergico e creativo come raccontano le coordinatrici del progetto, Julia Borretti e Jessica Fabrizi: «Siamo sicure che l’entusiasmo e l’estro che hanno contraddistinto le varie fasi del progetto siano stati portatori sani di bellezza e poesia. Ringraziamo la Compagnia dei Lepini, le biblioteche, le scuole, le insegnanti e soprattutto i bambini coinvolti per averci dato la possibilità di riscoprire la meraviglia tra le pagine della loro creatività».

Il presidente della Compagnia dei Lepini Quirino Briganti dichiara: «L’esperienza del progetto Io Leggo rappresenta il primo passo verso l’idea delle biblioteche come veri e propri centri di produzione culturale dove poter convogliare le forze presenti sui territori, in un lavoro sinergico e coordinato».

L’evento del 25 gennaio sarà anche l’occasione per consegnare a tutti gli alunni partecipanti e alle loro scuole un catalogo illustrato che ripercorre le varie fasi del progetto. Durante l’evento saranno presenti nel foyer dell’Auditorium le esposizioni della Libreria Punto Einaudi e della Libreria Anacleto per chi volesse acquistare libri per ragazzi.

Infine, tutti i bambini partecipanti ai laboratori saranno ospiti sempre presso l’Auditorium Mario Costa di Sezze, tra il 1, il 2 e il 3 febbraio, dello spettacolo di teatro disegnato “Il circo delle nuvole” di Gek Tessaro, autore e illustratore di fama internazionale.