Momentaneamente “senza testa”. Dall’inizio del 2016 la polizia municipale di Fondi è in una formale situazione di stasi, priva del comandante: il contratto del dottor Giuseppe Acquaro, insediatosi al vertice degli uffici di via Occorsio nel settembre del 2014, in sostituzione di Mauro Renzi, passato alla Municipale di Gaeta, è scaduto.
Novità sulle mosse dell’amministrazione comunale a riguardo sono attese nei prossimi giorni: verrà riconfermato il rapporto con il comandante uscente, oppure si propenderà per la venuta di un’altra figura? Ad oggi l’ipotesi più probabile è quest’ultima, ma non è nemmeno escluso un bis che lasci tutto come prima. Anche perché proprio all’inizio della settimana corrente, martedì, Acquaro è andato incontro a un altro incarico apicale per conto del Comune, tornando daccapo a tempo pieno e determinato alla dirigenza del settore Attività produttive, Turismo, Servizi culturali, Politiche giovanili e Sport. Ruolo assegnatogli sin dal momento del suo esordio lavorativo nella Piana, e che lo stesso fino alla scadenza dello scorso dicembre aveva ricoperto insieme a quello di dirigente della polizia locale.
Un rapporto consolidato che, a seconda delle valutazioni organizzative dell’amministrazione, potrebbe quindi spalancargli una seconda volta anche le porte del comando di via Occorsio. Le cui redini, a prescinde dall’effettivo addio o da un pronto ritorno di Acquaro, sono per adesso rette, nelle vesti di dirigente pro tempore, dal segretario comunale Anna Maciariello.