Si terrà martedì prossimo il primo Consiglio comunale del nuovo anno a Rocca Massima. E’ stata convocata dal sindaco Angelo Tomei la massima assise per il 19 gennaio alle ore 13, in prima convocazione, e alle ore 19, in seconda. Quattro i punti all’ordine del giorno.
Si inizierà con la consueta approvazione del verbale della seduta precedente, per poi illustrare i punti salienti del DUP. Il Documento Unico di Programmazione ha carattere generale e costituisce la guida strategica ed operativa dell’ente nonché è indispensabile per l’approvazione del bilancio di previsione. Successivamente l’assemblea esaminerà il punto relativo all’approvazione della convenzione per l’incarico di segretario comunale dell’ente.
Infine, al quarto punto, il Consiglio si confronterà su una mozione relativa all’autorizzazione della Regione Lazio per l’apertura di una nuova cava sul territorio di Rocca Massima. Si tratta di una cava di calcare della durata di dieci anni che dovrà sorgere in località Colle Medico, ai margini della strada provinciale che collega Giulianello ad Artena.
“Come Sindaco di Rocca Massima – afferma Angelo Tomei – mi sento in dovere di sostenere questa iniziativa nell’interesse del nostro territorio. Un territorio che negli ultimi anni ha visto chiudere fabbriche e ha sofferto e soffre il duro colpo della disoccupazione costringendo alla migrazione e prospettando un futuro incerto per chi rimane. L’attività estrattiva, invece, darebbe un po’ di ossigeno all’economia locale, sia direttamente che indirettamente, rilanciando il settore del terziario e non solo in virtù di opere come l’autostrada Roma-Latina e la bretella Cisterna-Valmontone. Per questo mi auguro che dal Consiglio giunga un indirizzo preciso in tal senso votando il punto all’unanimità”.