Chi ha pagato il pranzo di Natale ai dipendenti della Formia Rifiuti Zero? Circa 2mila euro il conto complessivo del pranzo al Castello Miramare di Formia (dalla struttura, contattata telefonicamente non sono in grado di dare ulteriori informazioni), sul quale anche i gruppi politici consiliari di opposizione vogliono vederci chiaro. Presentata a questo proposito un’apposita interrogazione consiliare. Il fatto è stato segnalato anche alla segretaria comunale Anna Riccio che avrebbe già indicato illegittima la possibilità che il pagamento sia stato eseguito con i soldi delle casse aziendali. Al pranzo sono stati invitati anche i capigruppo dei partiti in Consiglio comunale. Avrebbero inoltre partecipato consiglieri comunali con alcuni loro parenti. Presenti anche il sindaco di Formia Sandro Bartolomeo, l’amministratore della società Raphael Rossi e l’assessore Claudio Marciano.
Di seguito il testo dell’interrogazione consiliare di Udc, Idea Domani e Generazione Formia: “I sottoscritti consiglieri comunali essendo venuti a conoscenza del pranzo aziendale fatto dalla FRZ con tutte le maestranze ed altri invitati, chiedono di conoscere chi ha materialmente pagato il pranzo e qualora fosse a carico della FRZ chiedono copia della fattura onde scongiurare l’ipotesi che lo stesso sia stato pagato con soldi pubblici in quanto come riferito per le vie brevi dal Segretario Generale ad alcuni di noi cìò non era possibile. Tale richiesta si rende necessaria per un maggiore controllo da parte dei consiglieri per evitare sperpero di denaro pubblico cioè dei cittadini formiani”.

Intanto alla voce amministrazione trasparente sul sito della Frz non vi è traccia del pranzo organizzato. Non ci sono cioè ancora prove documentali circa la spesa complessiva, chi l’abbia affrontata e chi fosse presente al pranzo, andato in scena nella settimana antecedente al Natale. Al pranzo non tutti i dipendenti hanno voluto partecipare. A questo proposito è bene precisare che l’azienda – ricordiamo a capitale interamente pubblico – ha addirittura recapitato agli assenti un “questionario di Natale” per conoscere i motivi dell’assenza al pranzo. Nel questionario – nella foto accanto – ci sono anche altri campi da compilare relativamente ai gusti dei lavoratori circa le attività natalizie.
Infine, oltre all’interrogazione consiliare, gli stessi gruppi di minoranza hanno protocollato un’altra richiesta, rivolta questa volta alla presidente della commissione per il controllo analogo della società pubblica sui rifiuti, Stefania Della Notte, per conoscere “eventuali relazioni già preparate sull’operato della Frz”. Ecco di seguito il testo: “Con la presente si richiede al Presidente della commissione sul controllo analogo della FRZ, Dott..ssa Della Notte, eventuali relazioni già preparate sull’operato della frz per meglio effettuare il nostro ruolo di consiglieri di opposizione sul controllo della Società Pubblica Formia Rifiuti Zero. Tale richiesta si rende necessaria per un maggiore controllo da parte dei consiglieri per evitare sperpero di denaro pubblico cioè dei cittadini formiani”.