Consorzi di bonifica, arrivano 3,5 milioni dalla Regione

Sono già cinque le nuove convenzioni sottoscritte tra Regione Lazio, Province e Consorzi di bonifica. Hanno firmato i consorzi di bonifica della Piana reatina, i due consorzi della provincia di Latina e due consorzi in provincia di Frosinone. Entro i prossimi giorni, si conta di avere l’adesione alle nuove convenzioni dei restanti 5 consorzi.

“Queste firme – spiega Fabio Refrigeri, assessore regionale alle Infrastrutture, Politiche abitative e Ambiente – permetteranno, entro Natale, di erogare un acconto complessivo pari a 3,5 milioni di euro, sui 35,5 milioni totali che costituiscono il giusto riconoscimento ai Consorzi per le attività pregresse, eseguite in mancanza di rinnovi o secondo convenzioni ormai superate”.


“Ad un mese dall’approvazione della delibera di rinnovo delle concessioni – conclude Refrigeri – la Regione Lazio ha dato seguito agli adempimenti amministrativi, ha impegnato i fondi necessari fino al 2020 per complessivi 45 milioni di euro, dando subito una boccata di ossigeno per affrontare le difficoltà che affliggono alcuni consorzi”.