I migliori under 20 dell’atletica italiana a Formia dal 26 al 30 dicembre

L’atletica italiana del futuro sceglie il centro di preparazione olimpica “Bruno Zauli” per preparare il suo domani e, soprattutto, avviare un lungo percorso di avvicinamento che si concluderà alle Olimpiadi di Tokyo del 2020. Centoquindici atleti, 59 ragazzi e 56 ragazze, sono stati convocati per due raduni nazionali giovanili di fine anno da parte del direttore tecnico, olimpionico della maratona di Atene 2004 Stefano Baldini.

Subito dopo Natale, dal 26 al 30 dicembre, il Centro di Preparazione Olimpica Bruno Zauli e Grosseto accoglieranno una selezione dei migliori under 20 dell’atletica italiana. In particolare a Formia sono 69 i giovani attesi tra velocisti, ben 24, ostacolisti (18), saltatori (19) e specialisti delle prove multiple (8).


Scorrendo l’elenco dei convocati spiccano i nomi di diversi azzurrini protagonisti della stagione appena conclusa come l’iridato under 18 di salto in alto Stefano Sottile e il bronzo mondiale Allieve degli 800 metri Marta Zenoni. Con loro anche i campioni europei juniores Yohanes Chiappinelli (3000 siepi) e Pietro Riva (10.000 metri), l’argento continentale under 20 del triplo Tobia Bocchi e due medagliate dei Giochi Olimpici Giovanili 2014: Beatrice Fiorese (argento nel lungo) e NoemiStella (bronzo nella marcia). Senza dimenticare i primatisti italiani under 18 Filippo Tortu (100 e 200 metri), Ilaria Verderio (400 e 400hs), Sydney Giampietro (peso) e Carolina Visca, la 15enne giavellottista trionfatrice all’Eyof di Tbilisi.

“Questi raduni – ha detto Stefano Baldini – sono diventati un appuntamento fisso nella programmazione dell’attività rivolta agli under 20. Un’importante occasione di confronto che, sulla base dei precedenti appuntamenti, registra ormai una significativa adesione pari al 90% degli atleti e al 70% dei tecnici personali”.

Il raduno di Formia sarà fondamentale per cominciare a preparare gli appuntamenti clou del 2016, i Mondiali Juniores, sede da definire, dopo la revoca di Kazan da parte della IAAF, la prima edizione degli Europei Allievi (a Tbilisi, dal 14 al 17 luglio) e la Gymnasiade di Trabzon, in Turchia, in programma tra l’11 ed 18 luglio del prossimo anno.