Caos sanità, sindaco di Formia denuncia: “Scritto il falso su atto amministrativo Regione””

Nicola Zingaretti

Si è tenuta oggi 05.11.2015 alle ore 11,00 la conferenza dei sindaci chiamati in seconda convocazione a discutere un ordine del giorno superato nei fatti e nell’obiettivo: la valutazione del Direttore della Azienda Asl di Latina. Ancora una volta i sindaci di centro destra , gli stessi che hanno prodotto un documento evidenziando criticità negative sull’operato del Direttore, hanno cercato di discutere su una valutazione di fatto già avvenuta del Direttore Generale, mentre i sindaci di centro sinistra hanno chiesto non di rinviare il punto dell’ordine del giorno, in effetti ormai superato ed inessenziale, ma di convocare una nuova Conferenza dei Sindaci con un nuovo unto all’ordine del giorno – La sanita sul nostro territorio.

La seduta deserta della conferenza dei sindaci del 26.10.2015, per l’ intempestività della convocazione rispetto all’obiettivo, e per il fatto che il termine ordinatorio fissato dalla Regione, rendeva inutile ogni altra ulteriore convocazione alla luce anche della pubblicazione dell’atto del Commissario ad Acta per la Sanità in merito alla valutazione positiva del Direttore Generale, ha di fatto sterilizzato la inutile seconda convocazione.


Da rilevare in apertura di seduta la pregiudiziale di merito con cui il Sindaco di Formia Sandro Bartolomeo a nome dei sindaci dell’area di centro sinistra ha evidenziato un fatto di una gravità assoluta sull’atto amministrativo di valutazione del Direttore pubblicato dalla Regione Lazio, in cui si evidenzia prima della valutazione del Direttore “Visto il parere negativo espresso dalla Conferenza dei sindaci “.

Ribadito anche dal Commissario Prefettizio del Comune di Terracina il ruolo proprio dei Commissari, rappresentanti dello Stato e di assoluta garanzia, il fatto increscioso va riportato esattamente nei termini in cui è stata sciolta la conferenza dei sindaci per assenza del numero legale e che nessun parere è stato espresso. I diversi sindaci che hanno preso la parola hanno tutti confermato il fatto che la conferenza dei sindaci è andata deserta e che nessun parere è stato espresso, tanto meno parere negativo.

Il tentativo maldestro del centro destra di confondere e di impropriamente rappresentare la conferenza dei sindaci, emerge nella sua gravità, nel momento in cui si chiede di visionare il documento critico sottoscritto dai sindaci del centro destra ed anticipato al gruppo di valutazione regionale dal titolo: “Conferenza dei Sindaci del 26.10.2015” di tre pagine in cui si esprime una valutazione negativa sull’operato del Direttore Generale. Titolo fuorviante ! Quanto questo possa aver indotto ed influito per scrivere su un atto amministrativo una falsità “visto il parere negativo espresso dalla conferenza dei sindaci” non è dato sapere, certo è che la situazione deve essere chiarita nel modo più tempestivo.

Il sindaco del Comune di Roccagorga Carla Amici, propone all’assemblea una mozione da sottoporre a votazione e precisamente “premesso che la Conferenza dei Sindaci convocata per il 26.10.2015 non si è tenuta per mancanza del numero legale e che nessun parere è stato espresso in merito alla valutazione del Direttore Generale per cui la Conferenza era stata convocata, si chiede una formale rettifica del documento amministrativo sottoscritto dal Commissario ad Acta sulla valutazione del Direttore Generale e pubblicato, cancellando la dicitura” visto il parere negativo espresso dalla Conferenza dei Sindaci” e notificando alla Presidenza della Conferenza dei Sindaci , l’avvenuta rettifica e nuova pubblicazione dell’atto rettificato. “ La mozione proposta messa ai voti è votata all’unanimità dei presenti.

I sindaci del centro sinistra sono pronti da sempre a discutere ed affrontare i temi della sanità sui nostri territori nello spirito di collaborazione e di responsabilità che contraddistingue le azioni amministrative e di tutela delle comunità. Viene chiesto inoltre al Presidente della Conferenza di ritenere superato il punto all’o.d.g. vertente sulla valutazione del Direttore Generale della ASL in quanto già promosso dall’Organismo di Valutazione Interno della Regione e di procedere ad una immediata convocazione di una Conferenza dei Sindaci per parlare dei temi della sanità sul nostro territorio.

Abbiamo ritenuto che la seduta odierna e l’ordine del giorno superato non poteva consentire di discutere di Sanità, tema che dovrebbe vederci sereni nella valutazione e, possibilmente, uniti nella proposta a tutela dell’interesse complessivo di questo territorio. Il sindaco del Comune di Sezze Andrea Campoli chiede di mettere ai voti la proposta di convocare una seduta specifica sul tema Sanità anche per la prossima settimana . Proposta accolta a maggioranza e fissata la Conferenza per il 17.11.2015

Per cinque volte i Sindaci della provincia di Latina hanno avuto la possibilità di discutere con il direttore Caporossi. Un dato da valutare con attenzione, considerate le zero opportunità di confronto che ci sono state garantite dalla precedente gestione di centrodestra.