“C’è solo la Strada su cui puoi contare; la Strada è l’unica salvezza. C’è solo la voglia e il bisogno di uscire, di esporsi nelle strade e nelle piazze”.
“Mi sembra che questa canzone di Gaber e Luporini possa essere la migliore colonna sonora per la Camminata cittadina contro la violenza sulle donne – dice Rita Antonelli, portavoce della campagna di sensibilizzazione del “Drappo Rosso” -. La violenza di genere rappresenta una delle più gravi violazioni dei diritti umani e la manifestazione di un modello culturale che considera la donna inferiore e il suo corpo oggetto di possesso. Di violenza maschile si continua a morire, e non è una questione di ordine pubblico, ma una ferita aperta nella società civile, un dramma senza voce chiuso tra le pareti domestiche fino all’epilogo annunciato. Contrastare questa cultura, sensibilizzare l’opinione pubblica, educare i giovani al rispetto della diversità: nessuno può sentirsi esonerato dal dare il proprio contributo. Per dire NO alla violenza sulle donne – continua Rita Antonelli – domenica 22 novembre ci ritroveremo alle 10. davanti all’ufficio postale di via Lussemburgo e ci incammineremo verso piazza Roma dove arriveremo alle 12.
Vi invitiamo a partecipare indossando qualcosa di rosso e se vi fa piacere portando una poesia da recitare”.
Alla camminata, una delle iniziative della campagna di sensibilizzazione “Un Drappo Rosso” hanno aderito Aprilia Possibile, Il Tao e la Rondine, La Palma del Sud, Senzaconfine, Verso la Saggezza, ANPI Aprilia, Arci LaFreccia ex-mattatoio, AFAA-associazione forense avvocati Aprilia, Coop Comitato Soci Aprilia, Montagna Libera, MondoCultura, Aprilia Democratica, A.S.D.Virtus Basket Aprilia, Colibrì, Aprilia Sport Forniture, Comitato Quartiere Toscanini.