Il comune di Bassiano, in seguito al finanziamento relativo al contrasto del disagio minorile, con l’assessore ai Servizi Sociali Giovanna Coluzzi e le operatrici del Servizio sociale, Elisa Ferro, assistente Sociale e Cinzia Sperlonga, psicologa, ha lavorato alla stesura del progetto “il bullismo… se lo conosci… lo affronti”.
“L’obiettivo principale del progetto – spiega l’assessore ai Servizi Sociali Giovanna Coluzzi – è quello di promuovere una fattiva collaborazione tra amministrazione comunale, scuola, famiglie e servizi presenti sul territorio.E coinvolge operatrici sociali, un istruttore e un collaboratore per promuovere il benessere scolastico, prevenire e contrastare il bullismo, rivolgendosi alla scuola primaria e secondaria di primo grado di Bassiano per l’anno scolastico 2015/2016. Il progetto prevede attività per gli alunni, i docenti ed il personale Ata, con incontri periodici rivolti alle famiglie. La realizzazione vorrebbe essere la premessa di un lavoro che mira a confermare l’importanza del lavoro sociale e delle attività di promozione all’interno del mondo della scuola. Al tempo stesso, il progetto vuole favorito la messa in luce di alcune criticità riscontrabili nello sviluppo emotivo e relazionali del mondo giovanile. E’ dunque responsabilità collettiva rispondere ai bisogni emersi e attivare percorsi tesi alla promozione del benessere in classe e dello stare bene in relazione con gli altri”.
Il progetto verrà presentato a Bassiano il giorno 23 novembre alle ore 15 presso l’Auditorium Comunale, alla presenza dell’Amministrazione Comunale, della dirigente scolastica Fiorella De Rossi, delle Insegnati e degli alunni delle scuole elementari e medie.