Questa mattina, nella zona centrale del Lungomare di Scauri, nel solco di analoghe iniziative coordinate dalla Direzione marittima del Lazio su tutto il territorio regionale, si è svolta la cerimonia d’inaugurazione di “Piazzale Capitanerie di Porto”, alla presenza del prefetto di Latina – Pierluigi Faloni -, del capo del Compartimento marittimo di Gaeta – capitano di Fregata Alberto Meoli –, e del commissario straordinario del comune di Minturno – Bruno Strati.

Le autorità militari, civili e religiose, hanno partecipato alla cerimonia ufficiale d’intitolazione, accolti da uno schieramento del personale militare e civile del Compartimento Marittimo di Gaeta, dalle Associazioni d’Arma e da numerosi alunni e insegnanti dell’istituto comprensivo.
In un piazzale particolarmente gremito da numerosi cittadini richiamati dalla solenne cerimonia, il prefetto Faloni, nel corso della sua allocuzione, ha sottolineato che la Piazza è dedicata al “Corpo delle Capitanerie di Porto” e ai suoi undicimila uomini e donne per l’affidabilità di un servizio che essi garantiscono, quotidianamente, in mare, a favore dell’intera nazione.
Il comandante Meoli, nel ringraziare l’Amministrazione comunale e la cittadinanza per il prestigioso riconoscimento, ha voluto confermare la forza dell’impegno del Compartimento marittimo di Gaeta per tutte le attività marittime connesse al territorio e alla locale comunità.
Al termine, il prefetto Faloni, accompagnato da due giovani alunne, dal comandante Meoli e dal commissario straordinario Strati ha scoperto la targa.
La preghiera del marinaio e la santa benedizione hanno definitivamente consegnato “Piazzale Capitanerie di Porto” alla Città di Minturno e alla sua comunità.