Dopo la prima sosta forzata della stagione, l’Axed Group Latina Calcio a 5 è pronta a rituffarsi nel clima campionato. Domenica 22 novembre, infatti, è in programma la sfida a Roma contro la capolista Carlisport Cogianco, una partita che, se vinta, potrebbe promuovere, a quel punto matematicamente, la squadra nerazzurra alla Final Eight di Coppa Italia.
“A quel punto, credo proprio di sì – ha tenuto a precisare nel pomeriggio di oggi (venerdì 20 novembre), in sede di conferenza stampa pre-partita, il tecnico dell’Axed Group Latina Calcio a 5, Piero Basile – Ci aspetta una partita dura, contro una squadra che non è prima in classifica per puro caso. A mio avviso – ha proseguito Basile – la Cogianco, con l’organico di cui dispone, è tra le prime quattro del campionato. Noi, però, abbiamo dimostrato di potercela giocare alla pari con tutti e, sulla spinta di quanto fatto nell’ultima gara contro il Corigliano, ci siamo allenati molto bene e con il giusto spirito. Siamo, dunque, pronti ad affrontare questa sfida davvero nel migliore dei modi”.
Dello stesso avviso anche il capitano e pivot della squadra nerazzurra, l’argentino Lucas Maina, presente anche lui oggi (venerdì 20 novembre) alla conferenza stampa. “Ci aspetta una gara dura, ma noi siamo pronti – ha spiegato il giocatore argentino – Questo è un campionato molto livellato, ma a noi mancano almeno due punti, se non addirittura di più. Purtroppo abbiamo affrontato l’inizio di stagione – ha proseguito Maina – in assoluta emergenza e a tutt’oggi ci manca un giocatore importante come Andrea Terenzi. Nonostante questo, però, abbiamo dimostrato di poter essere all’altezza del nostro compito e di poter ambire a quel traguardo che è sicuramente alla nostra portata: la Final Eight di Coppa Italia. Senza tutti gli intoppi di inizio stagione, questo traguardo sarebbe già stato raggiunto, di questo ne sono pienamente convinto. Per quanto mi riguarda, sto pian piano trovando la forma migliore, ma non mi posso certo lamentare, perchè ho già realizzato 10 gol e, soprattutto, mi sento molto utile per la squadra. Qualche anno fa ero il pivot che doveva far gol – ha concluso Maina – Oggi sono anche quello che in difesa, magari, da una mano consistente e la cosa può soltanto che farmi piacere”. La squadra svolgerà la classica rifinitura domani mattina (sabato 21 novembre), la gara è in programma, invece, domenica 22 novembre alle ore 18 a Roma, nel palazzetto dove abitualmente gioca la Lazio, per l’indisponibilità del palazzetto di Genzano.