Interventi di colecisti laparoscopica, il Dono Svizzero è il migliore ospedale del Lazio

Giovanni Baiano

I dati non lasciano dubbi: la chirurgia dell’ospedale Dono Svizzero di Formia nel 2015 è stata la migliore del Lazio per interventi di colecisti laparoscopica. A certificarlo è uno studio condotto dalla Regione Lazio su tutti gli interventi di questo tipo effettuati negli ospedali regionali. Meglio anche, e fa un certo positivo effetto prenderne visione, dei rinomati policlinici universitari della capitale che, senza dubbio, possono contare su attrezzature di eccellenza nazionale.

Ospedale Dono Svizzero
Ospedale Dono Svizzero

Su 117 interventi realizzati dall’inizio dell’anno, infatti, a tre giorni dall’intervento risultano dimessi con esito positivo il 100% dei casi e, di questi, il 97% entro le prime ventiquattro ore. Un successo che nasce da lontano: per lo meno dall’insediamento, nel marzo 2013, del chirurgo Giovanni Baiano alla guida della chirurgia del nosocomio formiano che in breve, attraverso la creazione di un equipe medica professionale e affiatata, ha portato a un raddoppio degli interventi di tipo oncologico ma anche, e soprattutto, al crollo della mortalità nel post operatorio.


Nel caso della chirurgia per la colecisti laparoscopica poi, i progressi sono evidenti. E, come anticipato, è sufficiente confrontare i dati dell’ospedale formiano ad esempio con il San Camillo di Roma (83 interventi – dimissioni a tre giorni dell’83,13%), o con il Policlinico Gemelli (327 interventi – dimissioni a tre giorni del 90,21%), o, ancora, con l’Umberto I° (195 interventi – dimissioni a tre giorni del 51,79%) e tanti altri come dalla nota che riportiamo sotto.

Un progresso che, a quanto pare, non ha lasciato indifferente nemmeno la dirigenza aziendale dell’Asl di Latina che ha disposto l’acquisto a breve di una nuovissima colonna laparoscopica 3 D che andrà ad aumentare ancora maggiormente le performance ospedaliere del Dono Svizzero, un vero e proprio punto di riferimento e d’eccellenza per la sanità regionale.

VLC Formia