Di Cocco incontra il presidente del Comitato dei Residenti della Zona Pub

Nella giornata di ieri Gianluca Di Cocco ha incontrato Patrizio Cianfoni, il presidente del Comitato dei Residenti della Zona Pub di Latina. Da tempo, infatti, nel quartiere dove si concentra la movida latinense nel weekend si contrappongono le diverse esigenze di commercianti e residenti.

“Troppo spesso si parla di questa vicenda della zona dei pub in termini propagandistici, vaghi e inefficaci- dichiara Di Cocco- ed e’ riduttivo pensare ad un concetto di risoluzione della situazione, che coincida soltanto con la tutela e la salvaguardia dell’incolumità fisica o dei nostri beni. Ritengo sia necessario invece estendere il concetto a tutte le realtà che vivono il quartiere. Dall’incontro di ieri, pare che un punto in comune tra le due diverse visioni sia possibile. Sembra, infatti, che solo alcuni gestori dei pub non rispettino in pieno gli orari previsti e le normative vigenti come il divieto di consumo alcolici per minorenni, il divieto di utilizzo di bicchieri di vetro fuori dal locale, il divieto di vendita alcolici dopo un certo orario. Per risolvere questa situazione che va a discapito dei residenti e dei commercianti onesti, è necessario che nell’area ci siano maggiori controlli. Questi non possono essere eseguiti certamente da personale della Protezione Civile perché impossibilitato a intervenire e a riportare la situazione alla normalità, servono quindi le cosiddette forze dell’ordine. Secondo quanto venuto fuori dalla preziosa testimonianza di Cianfoni, poi, la telecamera installata in via Neghelli è stata utile e funge da deterrente. Ma sarebbe opportuno che ne venissero installate altre in modo che i giovani che frequentano la zona ci pensino due volte prima di compiere qualche gesto inconsulto e sicuramente modernizzare la pubblica illuminazione che in alcuni punti risulta essere inesistente. Per rilanciare il quartiere si dovrebbe poi studiare un nuovo piano della viabilità e della sosta, in modo da garantire i necessari parcheggi gratuiti in zone limitrofe e per i frequentatori della zona. Inoltre, si potrebbe aprire un bando promosso da pubblico e privato per realizzare un museo a cielo aperto per il recupero di alcuni muri, oggi in totale stato di degrado. Per coinvolgere i giovani a partecipare a questa iniziativa sarebbe interessante se a munirsi di pennelli e colori fossero anche i ragazzi del Liceo Artistico di Latina. Sarebbe – spiega Di Cocco che punta proprio sul turismo e la cultura nel programma elettorale – un inizio per riqualificare il quartiere».


L’incontro è terminato con tante buone idee per il quartiere e Cianfoni si è reso disponibile ad essere ricontattato in futuro per fornire la sua importante esperienza di residente ed aiutare Di Cocco a prevedere una seria proposta per un piano di rilancio di uno dei quartieri più frequentati di Latina”.

Lo comunica in una nota Gianluca Di Cocco (NCD).