Ricorre il 20 novembre la Giornata dedicata alla Promozione dei Diritti dei Minori e, nell’ambito di ciò, l’Associazione Life in collaborazione con Unicoop Tirreno e con il Patrocinio del Comune di Aprilia, promuove la manifestazione “Posso dire la mia?”, che avrò luogo dalle 9.30 alle 12 presso gli spazi della Biblioteca Comunale “Giacomo Manzù” e dalle 17 presso l’Aula Magna dell’istituto comprensivo Giovanni Pascoli.
I principi ispiratori dell’appuntamento, che si ripete puntuale già da alcuni anni, sono la partecipazione e la condivisione, attraverso attività didattiche quali disegni, fumetti, poesie, filastrocche, canzoni, calendari, videoclip, plastici sui tre temi fondamentali del “diritto alla pace e alla non violenza”, del “diritto ad essere ascoltati” e del “diritto alla non emarginazione”.
Nel corso delle attività prevista di mattina, saranno protagonisti gli alunni di 36 classi, di cui 6 quinte elementari, 9 prime, 12 seconde medie e 7 terze medie, degli istituti comprensivi “Toscanini”, “Pascoli”, “Gramsci” e “Garibaldi”. Nel pomeriggio avrà luogo una conferenza sul tema con la partecipazione di psicoterapeuti, psicologi ed altre figure istituzionali e professionali, rivolta principalmente a educatori, genitori ed insegnanti che vogliono approfondire la tematica presentata. In rappresentanza dell’Amministrazione Comunale interverrà l’Assessore alla Pubblica Istruzione Francesca Barbaliscia.