Giornata per la promozione dei diritti dei minori, gli eventi ad Aprilia

Giornata per la promozione dei diritti dei minori, gli eventi ad Aprilia

Ricorre il 20 novembre la Giornata dedicata alla Promozione dei Diritti dei Minori e, nell’ambito di ciò, l’Associazione Life in collaborazione con Unicoop Tirreno e con il Patrocinio del Comune di Aprilia, promuove la manifestazione “Posso dire la mia?”, che avrò luogo dalle 9.30 alle 12 presso gli spazi della Biblioteca Comunale “Giacomo Manzù” e dalle 17 presso l’Aula Magna dell’istituto comprensivo Giovanni Pascoli.

I principi ispiratori dell’appuntamento, che si ripete puntuale già da alcuni anni, sono la partecipazione e la condivisione, attraverso attività didattiche quali disegni, fumetti, poesie, filastrocche, canzoni, calendari, videoclip, plastici sui tre temi fondamentali del “diritto alla pace e alla non violenza”, del “diritto ad essere ascoltati” e del “diritto alla non emarginazione”.

Nel corso delle attività prevista di mattina, saranno protagonisti gli alunni di 36 classi, di cui 6 quinte elementari, 9 prime, 12 seconde medie e 7 terze medie, degli istituti comprensivi “Toscanini”, “Pascoli”, “Gramsci” e “Garibaldi”. Nel pomeriggio avrà luogo una conferenza sul tema con la partecipazione di psicoterapeuti, psicologi ed altre figure istituzionali e professionali, rivolta principalmente a educatori, genitori ed insegnanti che vogliono approfondire la tematica presentata. In rappresentanza dell’Amministrazione Comunale interverrà l’Assessore alla Pubblica Istruzione Francesca Barbaliscia.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social