Amici di Beppe Grillo, adesione al progetto “Decoro Urbano”

“Protocollata in mattinata la proposta di adesione al progetto “Decoro Urbano ” per la città di Fondi. “Decoro Urbano” e “WE DU!”, sono strumenti di e-government nati per favorire il dialogo tra i cittadini e le Pubbliche Amministrazioni, costituiscono un punto di ritrovo per chiunque sia desideroso di contribuire personalmente alla cura della propria città, un servizio gratuito per la comunità.

Noi attivisti del Meetup Amici di Beppe Grillo di Fondi, che gestiamo anche il gruppo su Facebook “Decoro Urbano della Città di Fondi”, crediamo che la partecipazione sia la forza motrice di ogni cambiamento, ed il modo migliore per consentire ad ogni nuova idea, innovativa di incidere positivamente sulla qualità della vita della nostra comunità.


Decoro Urbano, è un servizio web 2.0 per una cittadinanza attiva, è uno strumento gratuito sia per il cittadino che per l’Amministrazione Pubblica, consente di inviare segnalazioni tramite smartphone e sito web, permette all’Amministrazione Pubblica di monitorare il territorio e comunicare al cittadino le opere d’intervento.

Le segnalazioni possono essere inviate dal sito attraverso la procedura guidata o via smartphone, dove è sufficiente lanciare l’applicazione e scattare una foto per far sì che il dispositivo vi associ automaticamente le coordinate GPS e visualizzi la segnalazione sulla mappa.

Al momento è possibile segnalare situazioni di degrado urbano per le seguenti categorie:

  • rifiuti;
  • vandalismo/incuria;
  • dissesto stradale;
  • zone verdi;
  • segnaletica stradale;
  • affissioni abusive.

Il Comune una volta aderito al progetto, diventa “Attivo”, ed avrà accesso ad un proprio pannello di amministrazione per il controllo delle segnalazioni effettuate sul proprio territorio, di propria pertinenza, per ogni segnalazione può individuarne uno stato come “in attesa”, “in carico” e “risolta”.

Gli attivisti del Meetup Amici di Beppe Grillo di Fondi, sono convinti che il coinvolgimento diretto dei cittadini sia il modo migliore per tutelare il territorio del comune di Fondi, riteniamo altresì i cittadini di Fondi pronti ad accogliere con slancio queste nuove forme di partecipazione diretta.

Riteniamo anche che l’opportunità offerta dal progetto “Decoro Urbano”, se adottata e promossa adeguatamente, a tutta la cittadinanza permetterà in un futuro prossimo, una più ottimale gestione del territorio, e della comunicazione con i cittadini”.

Lo rende noto in un comunicato il meeetup Amici di Beppe Grillo Fondi.