Libera compie vent’anni e segna una tappa lungo una storia fatta di impegno, di sacrificio e di condivisione, mettendoci la faccia, con coerenza e credibilità, senza cedimenti. Sempre. E’ per festeggiare questo importante traguardo che sabato 14 e domenica 15, in tante piazze d’Italia, Libera scenderà in piazza a raccontare se stessa, quel che ha fatto e quel che conta di fare per dare concretezza ad una speranza: liberare l’Italia dalle mafie e dalla corruzione e realizzare una società più giusta e solidale.
E lo farà anche a Formia in via Vitruvio, angolo Santa Teresa, con un gazebo organizzato dai ragazzi di Libera e dagli gli Scout di Formia 1 – San Giuseppe Lavoratore, sabato pomeriggio dalle 16.30 alle 20 e domenica mattina dalle 10.30 alle 12.30, per presentare gli Spaghettoni “Venti iberi”, prodotti con il grano coltivato sui terreni confiscati alle mafie, gestiti dalle cooperative di Libera Terra e dai produttori che ne condividono il progetto di riscatto da ogni forma d’illegalità. Una pasta unica, di semola di grano duro, prodotta secondo l’antica tradizione artigianale, ma soprattutto una pasta libera, libera dal malaffare, realizzata da chi vuol dare un contributo al bene comune e lavora per restituire la terra e i suoi frutti alla collettività, nel rispetto dell’ambiente e della salute dei cittadini. Una pasta che ha il sapore di libertà, frutto di chi resiste e non si arrende alle mafie e non si piegherà mai. Mai.
I fondi raccolti saranno destinati ai progetti di Libera, come SOS Giustizia, un servizio gratuito di sostegno e aiuto alle vittime di usura e racket; come Libera Welfare, un complesso di iniziative volte a favorire la riconversione dei beni confiscati in strutture di accoglienza per chi vive situazioni di marginalità, a promuovere nuove opportunità e percorsi di formazione per i giovani del circuito penale, a prevenire e combattere l’illegalità in ambito sportivo, a combattere la corruzione nella sanità pubblica per renderla efficiente e al servizio di tutti; come La legalità mette radici, una campagna a sostegno delle cooperative Libera Terra per il riutilizzo sociale dei beni confiscati ai mafiosi, per far crescere sempre di più questi esempi concreti di economia sana al servizio del bene comune.
Non mancheranno giochi ed attrattive realizzati dai ragazzi. Sabato e domenica scendiamo insieme in piazza per gridare “e adesso con le mafie PASTA!”.