Omicidio Buonamano, “Romolo” Di Silvio in Appello il 14 dicembre

Giuseppe Di Silvio "Romolo"

Fissato il nuovo processo per l’omicidio di Fabio Buonamano. Giuseppe “Romolo” Di Silvio dovrà comparire davanti alla Corte d’Assise d’Appello di Roma il prossimo 14 dicembre. E per la settima volta i giudici si troveranno a esaminare quanto accaduto quasi sei anni fa in via Monte Lupone.

A febbraio la Cassazione ha annullato l’assoluzione di Giuseppe Romolo Di Silvio, accusato dell’omicidio di Fabio Buonamano, e disposto un nuovo processo d’appelloI giudici hanno specificato che l’assoluzione si fondava sulla testimonianza di Costantino Patatone Di Silvio, già condannato in via definitiva per quel delitto del 26 gennaio 2010 in via Monte Lupone e che ha sempre cercato di scagionare lo zio Romolo, affermazioni risultate sempre false.


“Ritenere – si legge nella sentenza di Cassazione – in qualche modo utilizzabile una dichiarazione che ricostruisce il delitto cancellando una delle tre persone presenti, è operazione sterile e foriera di valutazione falsata e comunque lacunosa”.

Per la Suprema Corte le posizioni di Patatone e Romolo si equivalgono, mancando per entrambi la prova oggettiva di aver materialmente sparato, esistendo quella che erano vicini agli spari, che sono subito fuggiti dopo il delitto, rendendosi latitanti, che le loro auto sono state fatte trovare agli investigatori perfettamente pulite, tanto all’interno quanto all’esterno, e che entrambi erano coinvolti nelle attività illecite del gruppo di cui facevano parte.

Processo dunque da rifare e sempre più difficile la posizione di Romolo, in primo grado condannato a 30 anni di reclusione e poi assolto in appello. Tra un mese l’udienza.