Uno spettacolo benefit per Oncologia Pediatrica del “Gemelli” a Ninfa: “Facciamo Solidarietà per i bambini”

Una domenica all’insegna della solidarietà verso quei bambini che hannodovuto fare i conti troppo presto con il volto amaro della vita, quello della malattia. Per molti dei piccoli pazienti della Divisione di Oncologia Pediatrica del Policlinico “Gemelli” di Roma, le giornate non scorrono via tra lezioni in classe e giochi all’aperto con gli amici, ma sono comunque scaldate dai sorrisi incoraggianti dei genitori e dei familiari. A loro fianco in questo duro percorso, oramai da 38 anni, c’è l’Associazione Genitori Oncologia Pediatrica (A.G.O.P. Onlus) che offre assistenza sociale e psicologica, ma anche ospitalità gratuita alle famiglie nelle quattro case di accoglienza prese in affitto nelle vicinanze del Policlinico.

Proprio per aiutare e sostenere questa importante realtà, l’Associazione Culturale “Nuova Immagine” e le sezioni di Latina di Unicef e Unesco hanno organizzato lo spettacolo “Facciamo Solidarietà per i bambini tra magia, canzoni e musica”. L’iniziativa si terrà domenica 8 novembre, a partire dalle 17:00, presso l’Auditorium della Parrocchia Santa Maria Assunta a Doganella di Ninfa. L’ingresso è libero, ma chi vorrà potrà lasciare un contributo che sarà devoluto all’A.G.O.P. del “Gemelli” di Roma; associazione che nel corso del tempo è riuscita a creare nelle corsie della Divisione di Oncologia Pediatrica un ambiente colorato e accogliente, rallegrato anche da feste e giochi.


Lo spettacolo: “Facciamo Solidarietà per i bambini” sarà  uno spettacolo di magia, musica ed emozioni aperto a bambini e grandi. Sul palco si esibiranno tanti artisti: dal “Mago Salvador” che incanterà con giochi di prestigio e regalerà sorrisi con sketch  esilaranti, al “Coro di Voci Bianche e Giovanile Città di Latina” e quello de “Le Mani Colorate”, diretto da Monica Molella e composto da ragazzi dai 5 ai 17 anni che interpreteranno le canzoni usando il linguaggio dei segni.  Ci sarà ancora musica con le splendide melodie del trio chitarre e voci composto da Mimmo Battista, Quirino Cifra e Angelo Cassoni e con l’energia dirompente delle “Mama’s Soul Beats”. A seguire le esibizioni di Silvano D’Ambrosio, Peppe Savaresi e Amerigo De Angelis. Sul palco salirà anche la giovanissima Claudia Ciccateri di Priverno. Appena 13enne, si è fatta apprezzare dal grande pubblico per il suo straordinario talento arrivando tra i finalisti dell’edizione 2014 della trasmissione di Rai Uno “Ti lascio una canzone”, condotta da Antonella Clerici. Nel corso della manifestazione interverranno anche il Professor Valerio Di Rienzo del Policlinico “Agostino Gemelli” e il Presidente Provinciale della Lilt di Latina, il Professor Alessandro Rossi.

Le dichiarazioni: “Da alcuni anni organizziamo queste giornate perché vogliamo regalare un sorriso a chi sta affrontando il duro percorso della malattia, facendoli sentire meno soli e aiutando anche chi li sostiene” ha dichiarato Franco Borretti, Presidente dell’Associazione Culturale “Nuova Immagine” e coordinatore della manifestazione insieme a Tonino Perin. “Quest’anno oltre trenta tra associazioni culturali ed istituzioni hanno aderito a questa iniziativa e sarebbe bello che anche la cittadinanza rispondesse positivamente – ha aggiunto Borretti ricordando come l’A.G.O.P. sia impegnata anche in campagne di sensibilizzazione, formazione di volontari e progetti come quello de “La Casa a colori”. “Un piccolo contributo per non far spegnere sul volto dei piccoli pazienti e dei loro familiari la luce della speranza – ha concluso Borretti. L’appuntamento con lo spettacolo “Facciamo solidarietà per i bambini” è per domenica 8 novembre a partire dalle 17.00 presso l’Auditorium della Parrocchia Santa Maria Assunta a Doganella di Ninfa.