CNA Latina, un convegno per una nuova figura professionale: il meccatronico

La CNA di Latina informa che il 15 ottobre 2015 alle ore 17:00 organizzerà, presso la propria sede di Latina (Viale Pier Luigi Nervi 258/L), un incontro per spiegare la modifica avvenuta all’art. 3 della Legge 122/92 che riorganizza e definisce i nuovi campi di attività di autoriparazione: meccatronica, carrozzeria e gommista. Il meccanico e l’elettrauto vanno in pensione: da quest’anno per riparare l’auto si andrà dal “meccatronico”. Ma non è solo una questione di nomi e qualifiche professionali: le attività di autoriparazioni si dovranno infatti adeguare alla nuova normativa nazionale approvata a fine 2012.

Con questa modifica di Legge le nuove attività non potranno essere avviate con le vecchie diciture (o meccanico/motorista o elettrauto) ma dovranno, obbligatoriamente, avere al loro interno le due professionalità racchiuse in una sola parola, il meccatronico. Per le nuove attività la normativa è già in vigore mentre le società già costituite avranno tempo fino a gennaio del 2018 per mettersi in regola secondo il nuovo accordo Stato Regioni.


Per poter esercitare questa attività è quindi necessario dimostrare che il titolare, il legale rappresentante o il responsabile tecnico siano in possesso dei requisiti tecnico-professionali richiesti per lo svolgimento del lavoro sia di meccanica motoristica che di elettrauto. Di conseguenza, tutti i meccanici “tradizionali” dovranno aggiornarsi: la legge prevede corsi di aggiornamento e un regime transitorio per cui gli esercizi di riparazione meccanici tradizionali saranno automaticamente inseriti nella sezione del Rregistro imprese dei meccatronici. Nell’incontro previsto giovedì 15 ottobre presso la CNA di Latina interverranno il Direttore Antonello Testa,  Antonella Grasso Coordinatrice CNA/Unione Servizi alla Comunità e Tania Maggi CNA Latina/Unione Servizi alla Comunità.