Aprilia gioco d’azzardo, apre lo sportello di informazione e ascolto

Apre domani lo Sportello distrettuale di informazione ed ascolto per il contrasto del gioco d’azzardo patologico. Sarà attivato a partire dalla giornata di domani, 14 ottobre, presso i Servizi Sociali del Comune di Aprilia (capofila), lo Sportello distrettuale di informazione ed ascolto per il contrasto del gioco d’azzardo patologico.

Il gioco d’azzardo patologico rappresenta una vera e propria forma di dipendenza, con numeri e casistica sempre in preoccupante crescita. L’obiettivo principale dello sportello è quello di accogliere richieste d’aiuto di persone e famiglie che, a causa dei problemi derivanti dal gioco d’azzardo, si trovano spesso a vivere profondi disagi che coinvolgono la sfera sociale, familiare, relazionale ed economica, in taluni casi anche con gravi ripercussioni legali.


Oggi, rispetto al passato, sono cambiate le motivazioni, la tipologia e le opportunità del gioco d’azzardo: tutti possono giocare, anche da soli e con facilità, basti pensare ai giochi dalla vincita immediata (per esempio: gratta e vinci, videopoker, lotterie istantanee, etc.) ed giochi online in cui, tra l’altro, la carta di credito limita la consapevolezza del denaro perso. E’ soprattutto in tempi di crisi economica che prende piede l’illusione di poter “vincere facile” e di poter cambiare vita con il gioco d’azzardo. E’ in aumento, infatti, il numero di coloro che sviluppano un disturbo da gioco d’azzardo, che oggi sta diventando un’emergenza sociale anche fra giovani e giovanissimi.

In linea con gli obiettivi del distretto sanitario, il Consiglio comunale di Aprilia il 27 marzo del 2014 ha approvato un ordine del giorno specifico per la promozione di azioni mirate a contrastare il fenomeno della dipendenza dal cosiddetto gioco d’azzardo patologico. Lo sportello sul territorio comunale apriliano sarà aperto al pubblico ogni mercoledì. Infoline: 06.92018660.