Calcio a 5, il presidente La Starza commenta la prima vittoria dell’Axed Group Latina

Una vittoria importante, cercata e voluta dall’inizio alla fine. Un successo, quello dell’Axed Group Latina Calcio a 5 sulla Luparense, che ha fatto felice, anche e soprattutto, il massimo dirigente, l’avvocato Gianluca La Starza.

Presidente, non ha potuto seguire la squadra in trasferta, quanto è stata sofferta questa vittoria?


“Tanto, è stata forse una delle partite più delicate della mia gestione. Partire con due sconfitte, peraltro immeritate, ci ha portato ad affrontare questa gara quasi con l’acqua alla gola, i ragazzi sapevano che avrebbero dovuto sfoderare una prestazione super ed io non avevo dubbi su questo. Certo, bisogna calcolare sempre che c’era un avversario di spessore e per di più da affrontare nella loro tana, quindi capite bene quale valore assuma oggi questa vittoria”.

Luca Corbucci ha sostituito in panchina il mister Basile che era squalificato: per lui una grande soddisfazione.


”Ho sentito Luca appena finita la gara, era emozionatissimo. Sono contento per lui e per tutta la squadra, meritavano una vittoria come questa, non avevo dubbi che sotto il profilo caratteriale Luca avrebbe trasmesso dalla panchina quella voglia in più di andarci a prendere la vittoria, ma quello che più mi conforta è vedere una squadra che sta assimilando giorno dopo giorno gli insegnamenti del mister e sa sempre come muoversi sul campo e vedere i ragazzi italiani come ad esempio Bacoli e Rosati. Giocare come dei veterani mi riempie il cuore di gioia”.

C’è un giocatore in particolare del quale vuole sottolineare la prestazione?


“Non si offendano gli altri ragazzi, che hanno tutti fatto una grande partita, ma oggi va sottolineata la prestazione di David Patrizi che ha compiuto degli interventi davvero superlativi, ma soprattutto perchè sotto il profilo umano ha dimostrato di essere un ragazzo eccezionale. L’ho visto lavorare sodo e con una professionalità incredibile dal primo giorno che è arrivato a Latina e si è fatto trovare pronto come non mai nel momento in cui è stato necessario”.

Adesso, in una settimana, due gare interne: martedì 13 ottobre contro il Pescara campione d’Italia e venerdì 16 contro il Napoli.


”Si, saranno due partite nelle quali dovremo veramente gestire le forze, questa è l’unica cosa che mi preoccupa. I ragazzi sono tornati questa mattina (domenica 11 ottobre) verso le cinque dopo un lungo viaggio dalla trasferta di Padova e dovranno cercare di riposare e recuperare le energie in fretta, non sappiamo se riusciremo a recuperare Andrea Terenzi dall’infortunio e quanto a Corso stiamo aspettando che dall’Argentina arrivi il transfert. Capite bene che in questa situazione non è facile, gli infortuni come quelli di Terenzi devi accettarli anche se fanno rabbia, quello che non riesco ad accettare invece è la comodità con la quale una federazione seria come quella Argentina, perda tempo ad inviare un semplice fax impedendoci di schierare un giocatore. 
Dobbiamo sperare che lunedì arrivi il transfert, altrimenti anche contro il Pescare dovremo continuare a giocare senza un giocatore per noi importantissimo come Corso sul quale abbiamo puntato tantissimo”.