Obesity Day 2015 all’ICOT di Latina

Il 10 ottobre ricorre la Giornata Mondiale della Lotta all’Obesità, che giunge alla sua quindicesima edizione dal titolo: “Camminiamo insieme”. L’iniziativa nazionale è promossa dall’Associazione Italiana Dietetica e Nutrizione Clinica (ADI) in collaborazione con il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi (CNOP) e la Federazione Italiana Atletica Leggera (FIDAL), che promuove il progetto Obesity Day in tutti i centri accreditati. Quale Centro Europeo d’Eccellenza per il trattamento chirurgico dell’Obesità Patologica (Bariatric Center of Excellence IFSO-EU), nonché centro gemellato ADI, anche quest’anno l’UOC di Chirurgia Generale Universitaria de “la Sapienza” – Polo Pontino prenderà parte all’iniziativa suddetta con una giornata di sensibilizzazione per i pazienti della Provincia di Latina anche in collaborazione con l’associazione “Diamole peso”.

Venerdi 9 ottobre, sarà allestito uno stand interattivo all’ingresso Polo Integrato AUSL LT-Università c/o ICOT (via F. Faggiana 1668 Latina), dalle ore 14.00 alle 18.00, dove pazienti ed i loro accompagnatori e familiari potranno rivolgere domande allo staff e ricevere materiale informativo-divulgativo. Contemporaneamente sarà offerto un accesso gratuito agli ambulatori multidisciplinari per quanti ne vogliano usufruire. Particolare attenzione sarà rivolta agli adolescenti grazie ad un collaborazione con Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Palidoro. Ragazzi e genitori potranno rivolgere domande agli specialisti ed informarsi sui percorsi riservati agli adolescenti.


PROGRAMMA VENERDI 9 OTTOBRE:

Orario previsto:14.00-18.00

La giornata prevederà le seguenti attività:

– Stand interattivo: a tutti coloro interessati alla tematica verrà fatta una brevissima valutazione dei parametri ntropometrici, misurando peso, altezza e circonferenze (vita e fianchi) e calcolato l’indice di Massa Corporea. Saranno inoltre effettuati brevissimi test di valutazione del rischio respiratorio, patologia diffusa tra i soggetti obesi di tutte le età. un incontro nel Auditorium Icot aperto al dibattito sulla cura dell’obesità per coloro che desiderino approfondire la problematica e le patologie ad essa correlate.  (limitatamente agli spazi ed alla fascia oraria).

– Incontro informativo: grazie alla disponibilità di pazienti volontari già trattati presso il Centro , verrà organizzatoun incontro nel Auditorium Icot aperto al dibattito sulla cura dell’obesità per coloro che desiderino approfondire la problematica e le patologie ad essa correlate.

– Ambulatori aperti: possibilità di prima visita (psicologica, dietistica, chirurgica, endocrino-diabetologica).

– Sportello adolescenti: dedicato ai pazienti tra 14 e 19 anni accompagnati dai loro genitori.

Il servizio è gratuito non prevede il rilascio di attestati di visita. Per eventuale prenotazione della visita: chirurgiauniversitarialatina@gmail.com