1° Memorial Giovanni Laracca a Gianola

Il Memorial si è svolto domenica 4 ottobre a Gianola, ed è nato dal desiderio dei giovanissimi della parrocchia Resurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo di ricordare il loro caro amico Giovanni Laracca ad un anno dalla sua prematura scomparsa. Il supporto degli adulti, coinvolti nel dare un supporto logistico, ha consentito di vivere al meglio la giornata.Dopo l’iniziale messa di suffragio presso la Tenda dell’Incontro e la condivisione del pranzo, al campetto polivalente di Gianola hanno avuto inizio i giochi a squadre, per ragazzi, giovani e adulti.
Le semifinali del torneo di calcetto, che aveva visto le sue fasi preliminari nei giorni precedenti, sono state giocate da due squadre composte dai giovani della parrocchia e due formate dai ragazzi africani ospiti della caritas e delle strutture di accoglienza della città. Il match ha visto vittoriosi i ragazzi nigeriani. Un torneo che è stato indubbiamente un forte e sentito messaggio di apertura ed integrazione. Infine la chiusura con la premiazione e la visione di un video con alcuni momenti della vita di Giovanni.
Un clima di festa gioiosa, figlia dello stare insieme, della condivisione di fatiche, di sentimenti, di ricordi, dell’incontrarsi dopo tanto tempo, dello scoprire che insieme, tendendo la mano all’altro, si possono costruire grandi cose anche partendo da una semplice idea, il tutto in pochi giorni.