Madonna del Rosario a Cori, arriva mons. Mariano Crociata

Madonna del Rosario a Cori, arriva mons. Mariano Crociata

La Parrocchia di Santa Maria della Pietà si prepara ad accogliere il vescovo di Latina-Terracina-Sezze-Priverno, mons. Mariano Crociata, che domenica 4 Ottobre celebrerà la santa messa delle ore 11 presso la Collegiata di Cori valle, in occasione della giornata conclusiva dei festeggiamenti religiosi in onore della Madonna del Rosario, iniziati mercoledì 30 Settembre con il triduo del Rosario meditato delle ore 17:30.

Sabato 3 Ottobre invece, alla santa messa delle ore 18, seguirà la processione dei fedeli per le vie del quartiere. Le altre sante messe di domenica si terranno alle ore 8.30, 17 e 18. Domenica inoltre, in occasione della santa messa delle ore 11, mons. Mariano Crociata, ex segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana, benedirà i ragazzi che iniziano l’anno catechistico.

La Madonna del Rosario è una delle classiche e tradizionali, nonché tra le più importanti iconografie con le quali la Chieda Cattolica venera la figura di Maria, che regge una corona del Rosario tra le mani. La celebrazione fu istituita da Papa Pio V come ‘Madonna della Vittoria’, poi trasformata in ‘Madonna del Rosario’ da Papa Gregorio XIII, a ricordare il trionfo dei Cristiani sugli Ottomani nella storica battaglia di Lepanto (7 Ottobre 1571), attribuita alla protezione di Maria invocata prima del combattimento recitando il Rosario.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social